Rispondi 
Elica per volvo md2030 con saildrive
Autore Messaggio
Sda1984 Offline
Amico del forum

Messaggi: 59
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #26
Elica per volvo md2030 con saildrive
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:Sda1984 ha scritto:
Mi complimento per la tua vasta esperienza. Personalmente per lavoro smonto motori da 12000 cavalli (gli 0 somo giusti) a 6 o 7 cilindri. Avviamento ad aria. No invertitore (partono in avanti o indietro)....pero' l'umilta' mi insegna che quando non so chiedo. La barca la ho comprata usata e per questo mi mancano tutti i documenti su piede etc. Oltretutto qua mi acculturo e imparo cose nuove...certo avrei potuto fare di testa mia. Avrei potuto dire tanto che mi importa del rapporto di riduzione, la stazza e' questa lampotenza teorica e' quest'altra l'mcr (maximus continuos rating = giri di crociera) sono questi e poi prendere un elica e settarmela regolandole il passo e magari facendola carica e poi scaricare....magari potevo fare tutto cio' prendendo a fine ed inizio operazione una serie di parametri (pmax, temperatura gas di scarico, temperatura al collettore, temperature uscita gasolio etc) pero' io ho l'umilta' di dire AIUTO. E qui c'e' tanta gente che aiuta....e loro ringrazio.
Domani saro' a bordo e cerchero' di capire di persona.
Sda mi inchino alla tua super professionalità probabilmente quale direttore o ufficiale di macchina, ma vorrei dirti due cose. Hai aperto il post dicendo che vuoi aumentare di mezzo nodo la velocità della barca. Tutto questo darsi da fare per mezzo nodo? Io non ho esperienza di motori marini da 12000 hp ma l'esperienza maturata con la non più verde età mi ha dimostrato che la determinazione dell'elica ottimale per una barca a vela non passa per le seghe mentali della lunghezza al galleggiamento, della stazza ecc ecc. La miglior soluzione passa dalle prove a mare. Se poi uno conosce il comportamento di un'elica e vuole migliorarne i risultati, proverà a partire dai dati sperimentati.
Guarda quella che volevo ottimizzare era la velocita' a vela non quella a motore sulla quale so che andro' a perdere qualcosa.
Ad ogni modo e' vero quello che dici sulle prove a mare ma credimi non avendo un torziometro da poter installare e' difficile capire quanta potenza il motore eroghi e quindi se l'elica e' ottimizzata o no. Con la linea d'asse in tal senso sarebbe stato piu' semplice. Per questo ho parlato di quegli altri parametri che invece possono indicare da subito prima di fare danni se il motore ha sofferenze.
Se la tua e' una contestazione silenziosa a quello che ho detto mi dispiace non volevo offendere nessuno se non dire che un forum non serve a polemizzare sopratutto se si parla di vela.
05-04-2014 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zinco al piede saildrive riccardo250154 9 575 10-09-2024 01:07
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Sostituzione VP2003B con saildrive Ak2008 3 336 23-06-2024 00:39
Ultimo messaggio: Ak2008
  1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive ghibli4 10 667 18-06-2024 07:59
Ultimo messaggio: ghibli4
  Compatibilità tra motori e saildrive di marche diverse ghibli4 4 413 28-05-2024 08:28
Ultimo messaggio: ghibli4
  Silent Block Saildrive Volvopenta Gioviy 6 2.607 16-05-2024 12:25
Ultimo messaggio: simocav
  Olio saildrive e bollicine giucas 13 932 07-05-2024 19:33
Ultimo messaggio: Kano
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 9.050 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 5.255 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 690 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituzione membrana saildrive zona Savona mac222 20 1.849 01-12-2023 16:45
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)