Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:Sda1984 ha scritto:
Mi complimento per la tua vasta esperienza. Personalmente per lavoro smonto motori da 12000 cavalli (gli 0 somo giusti) a 6 o 7 cilindri. Avviamento ad aria. No invertitore (partono in avanti o indietro)....pero' l'umilta' mi insegna che quando non so chiedo. La barca la ho comprata usata e per questo mi mancano tutti i documenti su piede etc. Oltretutto qua mi acculturo e imparo cose nuove...certo avrei potuto fare di testa mia. Avrei potuto dire tanto che mi importa del rapporto di riduzione, la stazza e' questa lampotenza teorica e' quest'altra l'mcr (maximus continuos rating = giri di crociera) sono questi e poi prendere un elica e settarmela regolandole il passo e magari facendola carica e poi scaricare....magari potevo fare tutto cio' prendendo a fine ed inizio operazione una serie di parametri (pmax, temperatura gas di scarico, temperatura al collettore, temperature uscita gasolio etc) pero' io ho l'umilta' di dire AIUTO. E qui c'e' tanta gente che aiuta....e loro ringrazio.
Domani saro' a bordo e cerchero' di capire di persona.
Sda mi inchino alla tua super professionalità probabilmente quale direttore o ufficiale di macchina, ma vorrei dirti due cose. Hai aperto il post dicendo che vuoi aumentare di mezzo nodo la velocità della barca. Tutto questo darsi da fare per mezzo nodo? Io non ho esperienza di motori marini da 12000 hp ma l'esperienza maturata con la non più verde età mi ha dimostrato che la determinazione dell'elica ottimale per una barca a vela non passa per le seghe mentali della lunghezza al galleggiamento, della stazza ecc ecc. La miglior soluzione passa dalle prove a mare. Se poi uno conosce il comportamento di un'elica e vuole migliorarne i risultati, proverà a partire dai dati sperimentati.
Guarda quella che volevo ottimizzare era la velocita' a vela non quella a motore sulla quale so che andro' a perdere qualcosa.
Ad ogni modo e' vero quello che dici sulle prove a mare ma credimi non avendo un torziometro da poter installare e' difficile capire quanta potenza il motore eroghi e quindi se l'elica e' ottimizzata o no. Con la linea d'asse in tal senso sarebbe stato piu' semplice. Per questo ho parlato di quegli altri parametri che invece possono indicare da subito prima di fare danni se il motore ha sofferenze.
Se la tua e' una contestazione silenziosa a quello che ho detto mi dispiace non volevo offendere nessuno se non dire che un forum non serve a polemizzare sopratutto se si parla di vela.