Stefano Di
Amico del forum
Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008
|
nuova catena per ancora
Premesso che non esiste una linea di ancoraggio migliore in assoluto, ma tutto dipende dall' uso che fai della barca e dalla presenza o meno di altre attrezzature (come il salpaancore), direi:
1) Inserire falsamaglie significa inserire elementi di incertezza, e probabilmente di debolezza, nella resistenza dell' insieme. Non lo farei.
2) e 3) Non dici se hai una calibrata, una genovese o che. Per la tua barca il carico di lavoro di una 8 calibrata è già ridondante, non passerei a 10, sopratutto se non hai salpaancore perchè poi ti troveresti sulle braccia troppo peso, ma anche se hai il salpaancore perchè dovresti cambiare anche il barbotin. Puoi semmai valutare se passare a una 7 mm. Quanta cima e catena è un argomento che è stato molto dibattuto. In generale se vuoi tenere il calumo più basso possibile dalla parte dell' ancora, e mantenere nel contempo la massima elasticità della linea, dovresti concentrare il peso della catena quanto più possibile verso l' ancora, mettendo pochissima lunghezza di catena molto pesante Al limite, e per assurdo, converrebbe mettere niente catena e uno schiavo da 20 kg. Ma questo ti porta problemi quando salpi a mano, e ti porta anche il rischio di avere la cima che struscia sul fondo,specie se è un fondo irregolare; quindi è bene che qualche metro di catena resti sempre sollevato. Consideriamo la calibrata da 8 mm la massima taglia ben gestibile a mano: mantenendo questa taglia aumentare i 20 mt forse non ti serve (ma tutto dipende dal tipo di rade che bazzichi e di ancoraggi che fai). Se vuoi passare alla 7 (per alleggerire e diluire la fatica nel salpare - ma non sembri intenzionato) potresti aumentare a una venticinquina di metri.
4) se trovi un commerciante avido rischi di pagare una cinese quanto una italiana, quindi più che tranquillizzarti riguardo alla qualità grazie a un congruo pagare, mi accerterei della qualità a priori,facendomi garantire che il materiale che acquisti è prodotto da una primaria fabbrica (tipo Rigamonti, Maggi ecc.). Ricordo i pesi al metro delle catene ma non ricordo il prezzo al kg o al metro.
5) Rottamarla, per i motivi della risposta 1
Ricorda però la premessa che ho fatto.
Saluti.
|
|
07-04-2014 00:02 |
|