11-04-2014, 21:26
Aggiungerei di fare cautela ad un fatto: quando si tocca il polo positivo di una batteria bisogna fare attenzione a non toccare una qualsiasi parte metallica del motore o del corpo del relais o qualsiasi altra parte che costituisca l'involucro metallico esterno(che è a massa e quindi in pratica è il negativo della batteria). La corrente che ne scaturisce dal cortocircuito è di qualche centinaio di Ampere e non è una bella esperienza.
In questo caso particolare, il sussulto del motore che va in moto potrebbe far si che il cacciavite utilizzato per l'operazione (nel video mi pare una lima a ferro) possa creare queste condizioni di potenziale pericolo.
Per fare le cose un pò più al sicuro si potrebbe predisporre un filo di adeguato spessore (2 mq mi pare sufficiente) con da un lato un faston da inserire nel contatto piccolo (quello che proviene dalla chiave) e sfregando l'altro capo del filo su un +12 disponibile, nel video viene utilizzato quello più a portata di mano ovvero quello, di solito protetto dal cappuccio rosso) che porta il +12 dalla batteria al relais
In questo caso particolare, il sussulto del motore che va in moto potrebbe far si che il cacciavite utilizzato per l'operazione (nel video mi pare una lima a ferro) possa creare queste condizioni di potenziale pericolo.
Per fare le cose un pò più al sicuro si potrebbe predisporre un filo di adeguato spessore (2 mq mi pare sufficiente) con da un lato un faston da inserire nel contatto piccolo (quello che proviene dalla chiave) e sfregando l'altro capo del filo su un +12 disponibile, nel video viene utilizzato quello più a portata di mano ovvero quello, di solito protetto dal cappuccio rosso) che porta il +12 dalla batteria al relais
