14-04-2014, 17:25
Ieri ho provato a collegare l'alternatore al circuito della batteria al Pb.
Effettivamente, sottoponendo un carico, la tensione che arriva alla batteria è più bassa è stabile.
In pratica, partendo da una tensione alla batteria di circa 12.5 V a motore spento,
collegando l'alternatore ed accelerando un pò, la tensione arriva subito a 13.4.
Poi aumenta in modo molto graduale. Diaciamo che in un paio di minuti mi è arrivata a 14.2, poi mi son fermato per non fare troppo casino in porto col fuoribordo.
Secondo voi avrebbe continuato ad aumentare cucinandomi la batteria o si sarebbe stabilizzata mantenendo la carica e basta?
Effettivamente, sottoponendo un carico, la tensione che arriva alla batteria è più bassa è stabile.
In pratica, partendo da una tensione alla batteria di circa 12.5 V a motore spento,
collegando l'alternatore ed accelerando un pò, la tensione arriva subito a 13.4.
Poi aumenta in modo molto graduale. Diaciamo che in un paio di minuti mi è arrivata a 14.2, poi mi son fermato per non fare troppo casino in porto col fuoribordo.
Secondo voi avrebbe continuato ad aumentare cucinandomi la batteria o si sarebbe stabilizzata mantenendo la carica e basta?
