Moby Dick
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Motore andato???
[quote=Messaggio di taraseddu
In Sintesi : Motore MD22L Volvo aspirato (ore 2200)
Motore che fuma bluastro
Parte al primo colpo sempre
sembra avere buona potenza
consuma normale
non consuma acqua
non perde olio in sentina
Nel filtro aria (sfiato coppa) c'è un pò di olio (non tanto da colare in sentina)
Consuma 1 kg olio ogni 100 ore
Consiglio del meccanico :
sbarcare motore - cinghia distribuzione, iniettori, cilindri e pistoni nuovi (dice che quando c'è olio nello sfiato sono adnati).
Consiglio Vostro ???
Quali prove posso fare da me? Per cambiare solo le fasce, bisogna sbarcare il motore? Quanto dovrebbe costare una cosa del genere?
grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.
[/quote]
Io ho il tuo stesso motore che ha 13 anni e circa 3500 ore. Se vuoi farlo felice segui il consiglio del meccanico, se non vuoi farti rapinare vediamo cosa si può fare.
Il tuo motore 'Volvo' in realtà è un Perkins Prima 2 litri versione marinizzato che veniva montato anche sulla Montego e Maestro. Come tutti i Perkins è un mulo ma ha il vizietto di consumare un po d'olio. Il consumo è fisiologico e non giudicherei il tuo molto eccessivo. Se vuoi far diminuire il consumo potreste fare come faccio io dopo il consiglio di un meccanico amico: uso il W 40, esattamente il Rotra W40 ma va bene anche il Sigma S w40. Cioè un unigrado più adatto alle temperature di un motore che sta in un vano chiuso. Altro consiglio metti un aspiratore che ricambia l'aria nel vano motore collegato all'accensione del motore o a un termostato posto nel vano motore. Filtro aria sporco d'olio: è raccordato con un tubo allo sfiato coppa del motore che ha proprio la funzione di portare i vapori di condensa olio all'aspirazione per eliminali invece di scaricarli nell'ambiente
Motore che parte senza difficoltà: è un buon sintomo, compressione buona altrimenti stenterebbe a partire; non farei alcun intervento sul motore.
Fumo bluastro allo scarico: direi più problema di iniettori che olio combusto; in quest'ultimo caso il fumo tenderebbe al bianco. Fuma anche quando è caldo? Se si potrebbe valer la pena di far tarare gli iniettori che risentono delle ore di moto (non eccessive nel tuo caso) ma anche dell'età.
Ritorniamo un attimo al consumo olio. Io per un certo periodo ho avuto un consumo eccessivo. Dopo diversi tentativi abbiamo scoperto che c'era un microscopico foro nel fascio tubiero in ottone di raffreddamento olio che è posto sul davanti dello scambiatore: l'olio se ne andava con l'acqua di mare di raffreddamento.
Il post sul cambio cinghia distribuzione credo sia il mio. Ho fatto il cambio da me, prima volta, aiutato da Iansolo , mi pare. Spesa intorno ai 150 euro per cinghia, rullo e tenditore comprati da Caroli. Con Volvo ci voleva un mutuo!
Resto a tua disposizione, un saluto.
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17-04-2014 14:49 |
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