Oggi ho tentato di configurare l'NMEA del B&G e malgrado i manuali e tutte le buone intenzioni non sono riuscito a trovare la possibilità di fare quello che dice il manuale dell'interface alla pagina 7.
Il menu è diverso anche da quello che ho sul manuale degli strumenti, sia del pilota che del display multifunzione.
Ci tornerò sopra ma come controllo in remoto non mi trova la interface come unità.
Secondo me occorrerebbe capire perchè quando io connetto il PC l'uscita seriale rs232 che prende i dati dalla interface box alcuni programmi leggono perfettamente l'antenna (raytech per esempio) mentre il BlueChart della stessa Garmin mi dice segnale scadente e non ne vuole sapere, mentre funziona perfettamente con una antennina GPS da 30 euro collegata al pc con la USB.
Lo stesso non funzionamento è quello che riscontro con il Garmin GMI 20, infatti quando apro la pagina del GMI20 della vista del cielo GPS mi dice 'ricerca di satelliti in corso' e non si vede nessun satellite ricevuto, mentre se lo stacco completamente dal interface non compaiono scritte e si vede che proprio non riceve nulla.
Insomma vede qualcosa ma non lo decodifica....probabilmente.
Una domanda forse stupida. Il protocollo fastnet2 della B&G è un altro nome per identificare l'NMEA 2000? No vero?
Perchè l'attacco è simile ma credo che siano due protocolli completamente diversi.
Se fosse la stessa cosa basterebbe far entrare il gps nel network NMEA 2000. Troppo facile!!
A questo punto mi vengono in mente due tentativi da fare.
Il primo è comprare una antenna NMEA 2000 e far lavorare i due sistemi in parallelo. Soluzione non economica perchè mi pare che a meno di 200€ non si trova.
La seconda è trovare il modo con cui l'antennina da 30 euro USB butta i dati dentro il PC e collegarla alla NMEA0183 del Garmin GMI20.
Poi dovrò capire come alimentarla.
Tutto sbagliato?
Che calvario si può dire oggi?
[quote=IanSolo ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto e' che l'Interface Box non sia correttamente impostato e che questa sia la ragione per cui non arrivano i dati GPS (per l'impostazione:
http://www.tinleyelectronics.com/bandg/h...instal.pdf pag.7).
Questa ipotesi sembra avvalorata dal fatto che dici che:
----
..dalla interface box oltre ai cavi del display escono i cavi per i due vhf con DSC che ricevono perfettamente le coordinate..
----
da cui deduco che alcune porte d'uscita abbiano impostata l'uscita delle sentenze GPS e quella che stai usando invece no.
Una prova fattibile e' collegare il GMI 20 ad una delle uscite che vanno ai VHF (non ci sono problemi di carico, il bus NMEA tollera fino a una decina di interfacce riceventi collegate ad un solo trasmettitore) e vedere se riceve i dati richiesti. Potrebbero non esserci quelli di altre strumentazioni (vento ecc..) ma cio' sarebbe la conferma che si tratta proprio solo di un problema di impostazione dell'Interface Box, nel caso pero' ci fossero tutti i dati si possono lasciare le cose cosi' senza alcun rischio di danni.
[/quote]