Rispondi 
Come contare l'acqua?
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggio: #1
Come contare l'acqua?
Ciao a tutti, magari qualcuno di voi ha trovato già l'uovo di colombo, ma mi stò chiedendo come poter installare a bordo della mia barca uno strumento che mi misuri quanta acqua ho ancora nei serbatoi (problema comune credo)...e mi è venuta un'idea che volevo esporvi, ma forse voi avete già trovato l'uovo e mi potete aiutare.

Io ho 2 serbatoi morbidi da 200 litri ciascuno (quindi totale 400 litri) in quadrato sotto i due divani.

La mia banale idea è la seguente: sapendo che tutta l'acqua che utilizzo passa per l'unica autoclave installata, mi è sufficiente intercettare il tubo (di ingresso o uscita, la cosa è indifferente) con un contalitri a turbina a cui è collegato un display azzerabile. Azzerando il display ogni volta che faccio il pieno banalmente posso misurare quanta acqua ho usato semplicemente per differenza (se leggo 350 significa che mi mancano 50 litri e poi sono secco).
Ovvio che farei delle prove per sapere con certezza quanti litri max posso imbarcare e fare bene i calcoli, ma con un paio di piedi saprei perfettamente il tutto.

Come contalitri ho visto che il mercato ne offre molti (non ho idea dei prezzi) e un esempio è questo:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,26 KB

Cosa ne dite?

Come avete voi risolto questo 'problema' del contare l'acqua?

Grazie
MARCO
19-12-2009 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione