cari fratelli di mare e di lago nonchè meccanici per passione o mestiere,
vorrei rendervi compartecipi dei piaceri della nautica,raccontandovi
delle ultime peripezie per mantenere dignitosamente i vita il mio naviglio.
posto che si sospettava un disallineamento del complesso motoreasse
e posto che erano anni che non lo si faceva,ho smontato l'asse e tutto
quel che lo sorregge per un controllo.
ne risultò che la boccola in bachelite nel blocco baderna era anormalmente
usurata,che la boccola premitreccia era stata malmenata e la boccola
del cavallino,cambiata l'anno scorso non era più precisa sull'asse, per cui,
rifare l'allineamento su questi supporti non era garanzia di lavoro pulito.
sono allora intervenuto con:
ricostruzione ex novo della boccola in bachelite,
pulizia e controllo asse elica
-lunghezza 1mt,disallineamento 6100mi di mm.(direi ottimo)
ritornitura per sfioramento della sede della baderna ovalizzata (410mi)
costruzione boccola in plastica in H7 da inserire nel cavallino.
(da togliere e sostuire con la boccola bronzogomma leggermente consunta dell'anno scorso)
tutto ciò allo scopo di avere un supporto dell'asse con gioco pari allo zero.
ora non mi resta che rimontare tutto e riallineare il motore.
consigli?
corda grassa:
sono stati spesi fiumi di inchiostro sull'argomento,ma,repetita juvant:
tre anelli con taglio obbliquo da sovrapporre con sfalsamento di 180°
però non ricordo il senso del taglio rispetto alla rotazione dell'asse in marcia avanti.
(tre anelli??? no ho tolti un numero infinito prima di poter smontare l'asse dell'elica! 78 anelli c'erano!!!ma si fà???)
tornando dalla darsena verso casa mi sono fermato a cercare la corda grassa in un paio di posti perchè al mio marina non l'avevano.
non ho trovato nulla e ho dovuto ordinarla.
e la domanda sorse spontanea:
ma putacaso mi trovassi per emergenza a dovere cambiare la corda stessa e fossi in un luogo dove è irreperibile,comecosa potrei usare?
ma di che è fatta sta corda grassa?