23-09-2010, 01:41
Ciao,
non ho di certo pianificato notti in rada per i prossimi mesi ma tra una chiacchierata e l'altra con amici di Imarroncinichegalleggiano.... si è aperto il tema con pareri contrastanti in merito all'ancoraggio con ANCORE APPENNELLATE.
Il mio pensiero - o dubbio - è che, dato per scontato che ancore appennellate siano da preferire per tenuta complessiva alle afforcate, non tutte le ancore principali si prestano all'appennellata con seconda attaccata al diamante via catena (almeno 6/7 metri).
A sensazione alcune ancore principali, quando la linea d'ancoraggio è sottoposta a tensione, hanno una forma che agevola la perdita della presa se in trazione dal . se la catena secondaria (se lavora e frena) la portasse a fare leva ed a perdere presa.
Ed immagino a Bruce, Delta ad esempio, quali ancore che si prestano . a sensazione quelle che si prestano meglio sono quelle con diamante allineato alle marre (o alla trazione della catena principale/secondaria) in quanto l'effetto leva viene meno, e penso alla Danforth o alla FOB.
Sulla precedente barca avevo FOB (lavorava benisimo) e appennellavo (con Fortress), oggi ho Bruce e non ho ancora appennellato, quindi parlo per sensazioni e non per aver vissuto sulla mia pelle la cosa, ma la logica mi fa pensare che...
Se mi contraddicete mi fate un favore!
Cosa ne pensate?
Disegno banale per capire cosa intendo:
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non ho di certo pianificato notti in rada per i prossimi mesi ma tra una chiacchierata e l'altra con amici di Imarroncinichegalleggiano.... si è aperto il tema con pareri contrastanti in merito all'ancoraggio con ANCORE APPENNELLATE.
Il mio pensiero - o dubbio - è che, dato per scontato che ancore appennellate siano da preferire per tenuta complessiva alle afforcate, non tutte le ancore principali si prestano all'appennellata con seconda attaccata al diamante via catena (almeno 6/7 metri).
A sensazione alcune ancore principali, quando la linea d'ancoraggio è sottoposta a tensione, hanno una forma che agevola la perdita della presa se in trazione dal . se la catena secondaria (se lavora e frena) la portasse a fare leva ed a perdere presa.
Ed immagino a Bruce, Delta ad esempio, quali ancore che si prestano . a sensazione quelle che si prestano meglio sono quelle con diamante allineato alle marre (o alla trazione della catena principale/secondaria) in quanto l'effetto leva viene meno, e penso alla Danforth o alla FOB.
Sulla precedente barca avevo FOB (lavorava benisimo) e appennellavo (con Fortress), oggi ho Bruce e non ho ancora appennellato, quindi parlo per sensazioni e non per aver vissuto sulla mia pelle la cosa, ma la logica mi fa pensare che...
Se mi contraddicete mi fate un favore!

Cosa ne pensate?
Disegno banale per capire cosa intendo:
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