roxima
Amico del forum
|
Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
buon giorno a tutti,
mi trovo nella seguente condizione....
ho acquistato un bavaria 40, ovviamente a vela, ed ho verificato già al momento precedente l'acquisto, che il serbatoio dell' acqua sito a prua era stato sostituito con un bidoncino in pvc. Il vecchio proprietario mi ha spiegato che il serbatoio originale si era rotto e per toglierlo lo avevano dovuto tagliare, altrimenti non sarebbe uscito dalla sua sede.
Adesso, il piccolo bodoncino si è messo a perdere, e non vorrei sostituirlo con uno analogo per due ragioni:
1) perchè sarebbe di capacità nettamente inferiore a quella dell' originale che era di circa 150 litri;
2) perchè il serbatoio va posizionato all'estrema prua e la forma rettangolare mal si adatta ad un buon fissaggio (proprio come l'attuale bidoncino...)
Adesso, dopo tali premesse veniamo al nocciolo della questione....
Innanzitutto è da escludere l'acquisto del serbatoio originale, sia per via del prezzo che è di circa 600 euro, ma sopratutto perchè comunque non riuscirei a posizionarlo nel suo alloggiamento senza togliere l'intero piano della cuccetta che è resinato allo scafo.
Allora secondo il mio ragionamento mi restano 2 possibilità
1) montare un serbatoio sagomato per la prua ma di capacità inferiore ai 150 litri (l'unico che ho visto è un 80 litri) ma andrei a perdere una discreta quantità di acqua.
2) costruire direttamente in loco un serbatoio in resina poliestere e tela di vetro, pari pari a quello che era l'originale. (soluzione che preferirei)
Adesso sono a chiedervi aiuto e idee proprio per valutare che tecnica di costruzione usare e consigli pratici per la sua realizzazione.
Ragazzi, sfogatevi!!!!
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
|
|
14-10-2010 19:31 |
|