Premetto che navigo su un 33 piedi con timoneria a ruota.
Dopo che per l'ennesima volta si è trovata in difficoltà a sbarcare con le borse, mia moglie ha esclamato:
' Ma cosa pifferino serve sto pifferino di affare che che occupa tutto il pozzetto? Sul nostro vecchio 30 piedi il pozzetto sembrava molto più grande e ci abbiamo mangiato anche in otto!!'
(COMET 910 PLUS)
Ora dopo il mio solito 'classico' atteggiamento da uomo di mare che pensa che le donne se solo parlano di barche già sbagliano (concedetemi questo luogo comune che contraddistingue molti di noi), ho iniziato a pormi seriamente la domanda che LEI mi ha formulato....
... per quanto mi permettono le mie limitate conoscenze, e facendo le valutazioni limitatamente ad un imbarcazione di 10 metri, non sono riuscito a trovare un solo pregio relativo alla presenza di un timone a ruota. Se vogliamo diciamo che aiuta alcuni a sentirsi più 'Comandanti', magari insieme ad una pipa che prima di avere la barca manco si erano mai sognati di avere...
Ma invece le problematiche da questo orpello generate sono a mio avviso molte.
Quindi aiutatemi a trovare un'argomentazione per dire a mia moglie che il timone a ruota è li perchè ci da dei benefici evidenti.