Palmitos way
Senior utente
|
riformare il bordo d'entrata e d'uscita del timone
Cari Amici,
questi giorni fervono i lavori e ho deciso di mettere mano, tra l'altro, anche alla pala del timone.
Ho un Dufour 24 che ha il timone appeso sulla poppa, esterno allo scafo. Si tratta di un unico pezzo in legno, forse teck, di circa 120 cm di altezza (tra parte viva e morta). Guardandolo però mi sono accorto che la parte immersa non è formata: una specie di trave che rimane sempre di sezione rettangolare (circa 40 x 4 cm), con i soli angoli smussati.
Avendo la possibilità di lavorare il pezzo in una falegnameria di un amico, ho pensato di modellare meglio la pala.
Quello che vorrei chiedervi è:
- un consiglio su come procedere in questa operazione (messa in dima; qualcuno mi ha detto di attaccare due piccole stecche al centro, in entrata e in uscita, come riferimento....)
- come modellare al meglio i due bordi (entrata più netta e uscita più progressiva?)
- una volta risolta la forma cosa faccio, antivegetativa (appena data dal cantiere, purtroppo) e lo rimetto in acqua, oppure lo rivesto in vetroresina, o gelcoat (tutte cose che non ho mai fatto ma... di necessità virtù!)?
Grazie a chi vorrà intervenire!
but go easy...step lightly...stay free
|
|
12-04-2012 01:33 |
|