Palmitos way
Senior utente
|
opinioni su gavitello in tessile
Ho appena ricostituito il mio ormeggio in acque protette, nel porto di Ortona ad una trentina di metri dal molo e vorrei una opinione sulla bontà delle scelte.
Nel nostro campo boe le barche sono legate sia di poppa che di prua, ma è di prua che sono investite dal vento di traversia (Maestrale - Tramontana) e in quella direzione sono orientate.
Io ho fatto una scelta forse particolare: il calumo è in solo tessile, una cima a tre legnuoli del 20 ad alta tenacia (il costruttore dichiara 7.400 Kg. come carico di rottura, la barca è un Dufour 24 che pesa 1.300 Kg.).
Il calumo è organizzato così: ad ancorare c'è un termosifone in ghisa del tipo ad elementi larghi che facilmente affonda nel fango/sabbia, 10 elementi per un peso di 80/90 kg.
Legata al centro del termosifone c'è la cima di cui sopra, 8 metri per 3-5 di fondale che si presenta dunque alle bitte di prua in senso diagonale (ma non eccessivamente, per non ostacolare con la parte sommersa l'uscita di altre barche).
La cima è stata precedetemente passata per tutta la sua lunghezza nell'occhiello inferiore di una boa che serve solo come punto di scorrimento e per tenere a galla la redancia dell'altro capo della cima, l'unico tratto che sbuca fuori dall'acqua.
Alla redancia ho poi ammanigliato i due 'baffi', le cime che arrivano sulle bitte di prua.
Tra i pregi vedo la maggior durata del tessile rispetto alla catena (qualche amico l'ha trovata arrugginita e assottigliata dopo un solo anno). Tra i difetti la mancanza dell'effetto ammortizzante della catena, cui potrei forse supplire con un 'salmone'.
I dubbi comunque restano. innanzitutto se è corretto che la cima lavori in diagonale e non arrivi sulla verticale della prua, come solitamente si vede; poi, se una cima del tipo detto possa sostituire una catena. Infine come collegare l'eventuale 'salmone' (e di che peso) ad una cima che non ha più capi (uno è legato sul fondo, l'altro ha la redancia e passa attraverso la boa).
Grazie a chi vorrà esprimere opinioni.
but go easy...step lightly...stay free
|
|
22-08-2012 20:20 |
|