22-08-2012, 23:42
Ciao a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio. Ho portato sul lago un Laser 16 che tenevo al mare con l'intenzione di farne un uso molto più frequente. Per chi non la conoscesse, Laser 16 è una bella 'derivona' per famiglie o scuola: è lunga 5 m., larga 2m., con randa terzarolabile, fiocco avvolgibile, spi e possibilità di applicare un piccolo fuoribordo. E' molto stabile, grazie a una deriva mobile in metallo, per cui pesa la bellezza di 350kg. E questo è il problema. Metterla in acqua su e giù per uno scivolo è una faticaccia, impossibile se si è da soli o in due. Ho scelto un circolo con utilizzo della gru, ma solo dopo che ho portato lì la barca è venuto fuori che tutte le barche del circolo hanno la sospendita (io non sapevo neanche che cosa fosse). Vuole dire che la gru solleva la barca non con un imbrago, ma agganciandola in un unico punto appositamente predisposto. E mo' che faccio? Mettere una sospendita nel Laser 16 mi sembra impossibile. Ho immaginato di realizzare una cosa artigianale con una cima fissata alle tre gallocce sulla coperta della barca, ma ho paura che le gallocce non tengano, o anche che la barca si apra in due come un sandwich. Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Grazie a tutti per l'attenzione.