Nei momenti di massimo sforzo, il salpa ancora tende a sollevarsi leggermente nella parte posteriore. L'appoggio è su una tavoletta di multistrato da 4 cm resinata nella parte superiore e nei due angoli anteriori. Vorrei mettere un rinforzo, inizialmente avevo pensato ad una contropiastra sagomata in acciaio da 2 mm da mettere nella parte inferiore della tavoletta di legno, che sia molto più lunga della piccola base d'appoggio del salpa (più o meno un foglio A4 messo per lungo), che arrivi cioè fino alla parte poppiera della tavoletta stessa e sia vincolata ad essa con dei bulloni passanti. Ho però il dubbio che viste le forze in gioco, la piastra si pieghi facilmente e che inoltre la parte a poppavia della base d'appoggio del salpa, finisca per non lavorare, essendo tutta dietro al fulcro della leva creata dalla trazione dell'ancora. Mi sa pure che fare 'sta piastra non costi poco!
Ieri, smontando il salpa, ho pensato che forse una tavoletta di multistrato bello spesso (e che casualmente mi ritrovo

) forse sarebbe meno soggetta dell'acciaio a flessioni, più facile da lavorare da solo nonchè a costo zero.
Magari si può pure foderarla con epossidica e mat prima di fissarla, sempre con la stessa logica di cui sopra e cioò sotto la tavoletta che c'è ora.
Che ne pensate?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .