Rispondi 
Revisione o sostituzione salpa ancora
Autore Messaggio
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
Revisione o sostituzione salpa ancora
Dopo 17 anni di servizio, il salpa ancora del mio Dufour 40 ha iniziato a fare più rumore, ma continua a funzionare.
L'ho smontato e portato a casa per revisionarlo.
E' un QUICK modello ARIES da 1000 Watt, ora fuori produzione.
La QUICK dice che è stato sostituito dal modello PRINCE DP3
La catena è da 10 mm passo 30 mm
Allego alcune foto.
Devo ancora aprire il riduttore per vedere in che stato è.
Devo decidere se procedere con la revisione o sostituirlo con uno nuovo.
Che tipo di cuscinetto c'è sull'albero subito sotto il barbotin?
Il barbotin sembra un po' consumato, è il caso cambiarlo?
Consigli?
GrazieQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-06-2022 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
Mah se hai tempo pulisci tutto poi valuta il barbotin lo cambierei, il motore elettrico in che condizioni è? Se dentro la cabina sarà perfetto, il problema dei riduttori è che li vendono a caro prezzo ad un certo punto conviene acquistarne un salpa nuovo, il vacchio avrà corrosioni magari revisioni tutto e sul più bello si sfrantuma un qualche punto.
Per i cuscinetti non vedo grossi problemi piuttosto pignone e vite senza fine quanto saranno usurati?
21-06-2022 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
Personalmente sostituirei, per fare un bel lavoro alla fine la spesa non penso sia molto diversa.
21-06-2022 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
Passato lo stesso tuo calvario un paio di anni fa. Un conto è comprare un salpa identico a quello che c'è e sostituirlo, un conto è sostituire un precedente salpancora con un modello diverso. Nel primo caso compri, smonti e rimonti. Nel secondo invece occorre prendere misure, chiudere ed aprire nuovi buchi, calcolare distanze.... Insomma non è proprio una passeggiata. E per questo motivo che un paio di anni fa anzichè sostituire subito il vecchio salpa tentai sino alla fine di risistemarlo. Ho speso tempo e danaro inutilmente (anche grazie all'incompetenza del'azienda che rifece gli avvolgimenti al motore) In pratica rifeci tornire parti, cambiai cuscinetti, rifeci (su consiglio) gli avvolgimenti al motore e dopo aver speso 500 euro per una cosa che comunque prima funzionava me ne trovai una che non funzionava più.... Alla fine mi feci il segno della croce e sbarcai il vecchio salpa, resinai nuovamente il piano di appoggio chiudendo tutti i vecchi buchi e dopo aver fatto varie valutazioni di spazio disponibile acquistai il nuovo salpaancore. Avrai capito che se tornassi indietro acquisterei subito il salpa nuovo.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...ight=leroy
https://forum.amicidellavela.it/showthre...salpancora
21-06-2022 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
Solitamente i nuovi modelli della stessa casa mantengono fori e sagoma dei modelli che vanno a sostituire. Prova a verificare.

Dalle foto che hai inviato anch’io ritengo consigliabile sostituzione con nuovo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2022 00:16 da stravento96.)
22-06-2022 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
(22-06-2022 00:15)stravento96 Ha scritto:  Solitamente i nuovi modelli della stessa casa mantengono fori e sagoma dei modelli che vanno a sostituire. Prova a verificare.
Dalle foto che hai inviato anch’io ritengo consigliabile sostituzione con nuovo.

Confermo. Appena sostituito il mio vecchio Quick Antares 1000 con un Quick Aleph 1000. E' entrato alla perfezione nei vecchi 'buchi'.
22-06-2022 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
Metti il nuovo e non pensarci più per altri 17 anni 32

A ferragosto sono tutti marinai...
22-06-2022 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
Ho aperto il riduttore ed è uscito un liquido denso e marrone.
Credo si tratti di grasso o olio emulsionato con acqua di mare penetrata all'interno .
La vite senza fine e la ruota dentata sono in buono stato, mentre i cuscinetti "grattano".
Nonostante i pareri degli amici che dicono di sostituirlo, ho deciso di provare a revisionarlo.
Con una spesa di circa 50 Euro sostituisco tutti cuscinetti e gli anelli paraolio.
Il motore lo sostituisco con uno nuovo che avevo acquistato due anni fa quando aveva dato segni di cedimento (odore di avvolgimento surriscaldato).
Ho solo un dubbio: il riduttore deve essere lubrificato con grasso o olio?
Credo che in origine ci fosse del grasso, perché sui cuscinetti ho trovato tracce di grasso pulito di colore giallino chiaro.
Però un olio denso garantirebbe una lubrificazione più sicura di tutte le parti, muovendosi all'interno con il movimento inevitabile della barca.
Che tipo di grasso o olio?
23-06-2022 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 941
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
E' olio wd 90 se mi ricordo bene, questi verricelli non sono adatti all ambiente marino, alluminio, bronzo, ferro ,inox, rame elettricita' e acqua salata... I costruttori potrebbero sforzarsi un po di piu', visto che un riduttore , spesso della ditta Bonfiglioli, lo pagano niente e il motore, della ditta Cima, anche lui costa una bazzecola, invece di essere gentili e proteggerli dall ambiente marino con delle pitture o dei carter idonei, si limitano a metterli insieme cosi come escono dalla fabbrica che inizialmente sono previsti per delle applicazioni industriali al coperto dentro capannoni...Nel mio atelier ne ho almeno 10/15 smontati, ttti con lo stesso problema di corrosione, nessun verricello si usura dall uso, magari lavora 30ore in tutta la sua vita! Il paraolio superiore ha una molla in ferro e si arrugginisce facendo passare l acqua che entra negli ingranaggi facendo la maionese....
Se hai bisogno di pezzi...
27-06-2022 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
luca boetti mi potresti dare indicazioni per il lofrans x2?grazie
05-03-2023 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 711
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
barbotin sembra un po' consumato, è il caso cambiarlo?

Il barbotin è in bronzo, pertanto esente da corrosione. Gli puoi dare una spazzolata con un attrezzo tipo Dremel e spazzolino metallico.
05-03-2023 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto terry Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
(05-03-2023 22:08)ginettosub Ha scritto:  luca boetti mi potresti dare indicazioni per il lofrans x2?grazie

Io ho completamente smontato il mio x2 per revisionarlo. Ho sostituito tutti i cuscinetti e paraoli comprati commerciali su internet “ cuscinetti 123” . Sostituito olio per ingranaggi ed 80-90… cosa vuoi sapere di preciso?
07-03-2023 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
Roberto grazie per avermi risposto ,ho smontato anche io l x2 ...quasi tutto... mi manca l alberino della vite senza fine ....non capisco mi ritrovo davanti un rondellone che sembra incastrato nel corpo pressofuso che contiene la vite senza fine e non riesco a toglierla ,se ricordo bene al contrario dello schema della lofrans ho tolto la coppiglia rotonda e mi sono trovato subito questa rondellona (penso che sia la parte 948 Bush e non riesco ad andare avanti.IL verricello è stato manipolato (la barca comprata usata ,ha avuto diversi proprietari)ho trovato grasso al posto dell'olio inoltre è molto deteriorato soprattutto le parti in lega(correnti galvaniche?)....l ho aperto perchè mentre girava emetteva un rumore non normale e faceva fatica ed ho notato che il cuscinetto in alto ;il primo sotto il barbotin è sgranato. Sul motore non vi sono etichette ,sembra un mille watt ma non nè sono sicuro (ha tre poli).....vorrei cambiare tutti i cuscinetti e i paraoli ,per ripristinare le parti corrose ,per evitare trafilamento dell olio e ricostruire le parti corrose hai un suggerimento?.. grazie ancora ..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2023 16:03 da ginettosub.)
07-03-2023 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.584
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
Nuovo senza alcun dubbio
07-03-2023 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto terry Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
(07-03-2023 16:00)ginettosub Ha scritto:  Roberto grazie per avermi risposto ,ho smontato anche io l x2 ...quasi tutto... mi manca l alberino della vite senza fine ....non capisco mi ritrovo davanti un rondellone che sembra incastrato nel corpo pressofuso che contiene la vite senza fine e non riesco a toglierla ,se ricordo bene al contrario dello schema della lofrans ho tolto la coppiglia rotonda e mi sono trovato subito questa rondellona (penso che sia la parte 948 Bush e non riesco ad andare avanti.IL verricello è stato manipolato (la barca comprata usata ,ha avuto diversi proprietari)ho trovato grasso al posto dell'olio inoltre è molto deteriorato soprattutto le parti in lega(correnti galvaniche?)....l ho aperto perchè mentre girava emetteva un rumore non normale e faceva fatica ed ho notato che il cuscinetto in alto ;il primo sotto il barbotin è sgranato. Sul motore non vi sono etichette ,sembra un mille watt ma non nè sono sicuro (ha tre poli)....vorrei cambiare tutti i cuscinetti e i paraoli ,per ripristinare le parti corrose ,per evitare trafilamento dell olio e ricostruire le parti corrose hai un suggerimento?.. grazie ancora ..
07-03-2023 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto terry Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
Per estrarre L’ingranaggio e quindi i due cuscinetti del gruppo riduttore devi per forza estrarre prima la vite senza fine. Questa è la sequenza : togli il paraolio- togli il Seeger ( rondella interna aperta)- togli il cuscinetto ( è un cuscinetto particolare , aperto formato da 2 pezzi con delle sfere interne) - sfila la vite senza fine.. infine in fondo troverai un altro cuscinetto classico dove si infila l’altra estremità della vite.
Questo è l’unico cuscinetto che non ho cambiato perché avrei dovuto comprare un kit di estrazione .
Se vuoi chiamami ma prima scrivimi su email
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2023 18:58 da roberto terry.)
07-03-2023 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
Grazie....
07-03-2023 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Revisione o sostituzione salpa ancora
Vorrei ringraziare Roberto per l 'aiuto e lo scambia di idee ....un saluto.
08-03-2023 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 354 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.763 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.055 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.730 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 582 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 923 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 617 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Revisione timone GS35 SeaMax 17 1.577 07-05-2023 21:25
Ultimo messaggio: SeaMax
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 753 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  sostituzione lavello Ferriboat 2 476 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)