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Valvole Randex
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gianluca1961 Offline
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Valvole Randex
Ciao a tutti,
volevo mettervi a conoscenza di quanto mi è accaduto.
Dovendo, quest'anno, sostituire tutte le saracinesche con i relativi porta gomma del mio Bavaria 43, mi sono messo alla ricerca, anche tra i post su questo forum, di nuovi materiali presenti sul mercato.
Così mi sono imbattuto sulle discussioni relative alle valvole Randex. Vi confesso che mi hanno immediatamente interessato, sia per la facilità di montaggio che per la quasi totale mancanza di manutenzione oltre, ovviamente, al materiale plastico immune alle correnti galvaniche.
Così, presa la decisione, chiamo l'ing. Zerbinati al quale espongo i miei dubbi e cioè se avrei potuto montare le saracinesche su dei passa scafi in bronzo e chiesto lumi sul montaggio.
Ovviamente, con la massima disponibilità e cortesia, mi ha detto come fare a montarle e che, per quanto riguarda l'accoppiamento sul passa scafo in bronzo, cosa che nel loro cantiere eseguivano regolarmente, avrei dovuto prima fare tre o quattro giri di teflon e poi dare una leccatina di Sika 291/292. Ovviamente di non usare chiavi per stringere ma di farlo a mano e senza forzare.
Pensando di aver risolto tutti i miei problemi effettuo l'ordine di sei saracinesche con relativi porta gomma, pago con bonifico e in non più di una quindicina di giorni ricevo la merce a casa.
Procedo quindi al montaggio, seguendo scrupolosamente tutte le istruzioni ricevute, e che tra l'altro sono riportate su dei fogli dattiloscritti arrivati insieme al materiale.
Non vi nascondo che passare da saracinesche in ottone cromato come quelle che avevo e che mi davano un senso di robustezza a quelle in materiale plastico un po' mi lasciava qualche perplessità, ma poi mi sono detto che non ero il primo ad usarle e che ci stavano fior di cantieri che già lo facevano, quindi non ci ho più pensato.
Arrivato il giorno del varo, come la barca tocca l'acqua, la prima cosa che faccio è quella di andare a controllare tutte le saracinesche e qui la sorpresa, due su sei perdono copiosamente!!
Mi affretto a farmi tirare su la barca nuovamente e sempre con la barca sospesa le smonto.
Con mia grande sorpresa noto che le due saracinesche in questione si erano aperte all'altezza del punto di fusione, evidente un difetto di fabbricazione.
Cosa avreste fatto voi?
Con la barca sempre sospesa ho smontato tutte le famose valvole Randex sono andato di corsa al negozio di forniture nautiche ho ricomperato quelle di ottone cromato classiche e velocemente le ho sostituite con la classica canapa e pasta per filetti.
Non appena ormeggio la barca al pontile, e ancora tremante per il pericolo scampato, chiamo all'ing. Zerbinati per raccontare l'accaduto il quale, per niente meravigliato, mi chiede se le saracinesche erano da 3/4 e, alla mia risposta affermativa, candidamente mi dice che il problema era a lui noto e che proprio le saracinesche da 3/4 avevano avuto dei difetti di fusione!!
Mi dice anche di mandarle pure indietro, perché mi avrebbe rimborsato.
Ma siamo pazzi!!?
Comunque faccio un pacchettino e rimando la merce indietro indicando tutte le spese da me sostenute comprensive di spedizione e sosta della gru per un totale di circa quattrocento euro.
Dopo un paio di giorni mi arriva un bonifico di 160 euro per il costo delle sole saracinesche escluso iva e una mail dalla quale venivo informato che la Randex addebitava il problema non a un difetto di fusione bensì ad un accoppiamento di filettature diverse (quelle col passa scafo in bronzo).
Ma se io l'avevo chiesto preventivamente??
Ora traete voi le dovute conclusioni, io sono ancora basito per l'accaduto.
Saluti
Gianluca
24-04-2013 15:32
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