Rispondi 
Considerazioni Coppercoat 'by dummy'
Autore Messaggio
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Considerazioni Coppercoat 'by dummy'
Ho aperto un thread in Banchina alla ricerca di cantieri campani che sappiano applicare il coppercoat e soprattutto prima che inizi il bel tempo 2013. http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=86711.

Sono cosciente che fare carena è un'opppppppinione ma, dopo mille sbattimenti, grazie soprattutto ai consigli degli ADV intervenuti, riporto qui alcune considerazioni che credo possano aiutare chi, come me, poco ne capisce ma ha voglia di avventurarsi in questo percorso:

1) Per applicare il coppercoat si deve riportare l'opera viva al suo gelcoat naturale.

2) Anche se non si toglie il gelcoat TOTALMENTE, la patina più rigida ed impermeabile del gelcoat stesso va/potrebbe andare via. Ciò renderebbe il fondo poroso e più permeabile all'acqua.

3) Questo, in alcuni casi, richiederebbe una preparazione con un fondo di resina epossidica, per ridonare rigidità, togliere porosità e permettere un'ulteriore levigatura, prima di passarci un'AV che a detta di molti non è proprio da racing: Non è da dimenticare che dovrebbe rimanere lì almeno 5/6 anni (dicono addirittura 10).

4) Anche se non si stende il fondo di epossidica, si deve considerare che il rame è mescolato in epossidica a base d'acqua; quindi COMUNQUE tutta l'umidità che la barca non avrà perso durante la preparazione, resterà imprigionata sotto lo strato di epossidica per tutti gli anni del coppercoat, con le relative immaginabili conseguenze.

5) Più la BARCA E' DATATA (come la mia) più è facile trovare qualche bolla di osmosi, più si ha bisogno di tempo per la preparazione.

Quindi ho raggiunto la conclusione che
E' MOLTO IMPORTANTE PREPARARE BENE LA CARENA
Bisogna dare tempo all'opera viva di asciugarsi bene piuttosto che pensare a chi ti può stendere meglio l'AV, o all'umidità presente al momento della stesura.

Perciò, per quanto mi rigurada, dopo aver scassato la minchia in banchina mi fermo.

Una rapida carena estiva e tornerò all'attacco per scassare la minchia su consigli riguardo l'invernaggio a terra.
Anche se l'inverno non è il massimo, è sempre meglio a terra che in acqua, tempi di asciugatura lunghi ma almeno presenti.
Da Gennaio a Marzo ci sono tante cose che si potrebbero fare con una barca a terra.

Auguro a tutti voi [u]' In posteriore alla carena! '[u]

Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2013 05:59 da bradipo.)
31-05-2013 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 8 725 11-05-2024 19:54
Ultimo messaggio: ibis
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.674 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.769 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 6.216 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi
  Coppercoat manutenzione e calcolo quantità Alfonso1 13 2.025 07-07-2021 11:02
Ultimo messaggio: sgiulio
  consiglio per coppercoat McGiver 15 5.829 18-10-2020 13:09
Ultimo messaggio: Giovanni79
  Carena con coppercoat histriavela 2 1.440 23-07-2020 10:20
Ultimo messaggio: clavy
  Coppercoat sull'elica pacman 126 31.981 06-11-2019 12:41
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Il coppercoat non ha funzionato enzobarca1 29 14.951 10-09-2019 22:19
Ultimo messaggio: scornaj
  Farsi la coppercoat da soli Pacific Fletcher 9 2.527 10-09-2019 17:01
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)