Il mio oceanis ha una scaletta ribaltabile a poppa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quando la si abbassa x metterla in acqua ha un punto di appoggio (quel tubicino ricoperto di gomma nera alla base che si vede in foto)che preme direttamente su un piccolo punto della vetroresina dello specchio di poppa.
Inutile dire che in quel punto il gelcoat è completamente crepato ed ogni anno ad inizio stagione lo 'riparo' esteticamente mettendo uno strato di gelcoat filler. Ovviamente dopo un po' sono al punto di prima.
Visto il periodo di lavoretti vari, avrei pensato di aggredire il problema in via definitiva e avrei bisogno di qualche consiglio.
Avrei pensato prima di tutto con un dreamer (non so se è così che si chiama quell'attrezzo da modellismo tipo frullino ma con il tubo flessibile) di far saltare il gelcoat ed arrivare al tessuto (diciamo un quadrato di cm.5 x 5).
Poi, una volta creato esattamente lo spazio ci incollo una piastra in inox di pari misura (x un paio di millimetri di spessore).
In caso riuscissi ad avere la piastra inox leggermente sotto il livello del gelcoat potrei ricoprirla con il gelcoat filler (ma attaccherà sull'inox?). Comunque anche a lasciare l'inox a vista non credo sarebbe brutto esteticamente.
In questo modo il peso di chi sale e scende in barca dall'acqua si distribuirebbe sulla vtr (tramite la piastra inox) su una superficie ben più ampia rispetto il solo punto d'appoggio della scaletta .....
Oggi vado all'ormeggio e faccio un po' di foto del punto incriminato