Rispondi 
Salpare con vento
Autore Messaggio
dru Offline
Senior utente

Messaggio: #1
Salpare con vento
ciao a tutti,

vorrei chiedervi un parere o meglio mi piacerebbe condividere con voi la seguente problematica:

siamo in porto, al momento di salpare ci accorgiamo che il vento ci arriva di prua, al mascone e una volta mollati gli ormeggi ci farà scadere la prua. sia sopra che sottovento ci sono barche. per uscire dal posto devo volgere la prua verso destra ovvero verso il vento
come si fa per partire senza far danno?

io al momento l'unica cosa intelligente che mi è venuto in mente di fare è legare una cimetta tra la mia prua e quella della barca sopravvento in doppino. a mano a mano che avanzo col timone al centro, l'uomo di prua la tiene finchè, dopo un paio di metri percorsi la recupera in barca.

il problema è che la prua tenderà ora a scadere e se agisco sul timone orzando la mia poppa allargherà finirà sulla barca sottovento.

mi sapete suggerire qualche cosa?
grazie mille come sempre
dru
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2011 17:52 da Trixarc.)
28-07-2009 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione