tiger86
Senior utente
Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008
|
paterazzo e flessione albero
Traendo spunto da un'altra discussione, dove delle opinioni tra me e l'amico Zankipal purtroppo ha scaldato un po' eccessivamente gli animi, credo sia giusto lanciare questa discussione perché interessa a molti.
Parliamo di albero con crocette aqquartierate.
ARMO FRAZIONATO
Quando io cazzo il paterazzo esso tira l'albero verso poppa e verso il basso, lo strallo di prua che è incappellato più basso reagisce creando una forza che tira l'albero verso prua e verso il basso. Questa coppia di forze creano una flessione dell'albero principalmente sulla parte alta, tanto più efficace quanto più sarà lungo il braccio che le separa ( da testa a incappellaggio strallo). Se l'albero è passante il suo incastro sullo scafo favorirà questa flessione.
Allungandosi lo strallo avremmo come effetto collaterale lo scarico parziale o totale delle alte che sono normalmente incapellate all'altezza dello strallo ( e quà dipenderà da quanto sono precaricate).
Allo stesso tempo avremo un caricamento delle basse per effetto della flessione dell'albero.
ARMO IN TESTA
Quando cazzo il paterazzo esso tirerà la testa verso poppa e tenderà lo strallo che reagirà sempre tirando verso prua e in basso. Ma lo strallo di prua, essendo incappellato alla stessa altezza del paterazzo, non mi potrà creare una forza che mi generi flessione. La testa dell'albero quindi non porà che restare ferma, fatto salvo l'arretramento di quel poco dovuto all'allungamento dello strallo. Ovviamente il nostro palo non si muove ma viene solo compresso verso il basso ed è prprio questa compressione verso il basso che lo fa cedere per pressoflessione. Restando +/- ferma la testa, il povero stralletto basso non subirà quasi nessuna trazione, è invece più facile che a causa della preflessione si allaschi.
Le sartie alte si allascheranno, un po' per quel pochino che arretra la testa, e di più perché, cedendo per pressoflessione, si accorcerà la distanza testa albero-landa.
Se voglio flettere l'albero basterà mettere in tensione lo stralletto.
Mi pare tutto banale, se qualcosa non va aiutatemi a capire.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2009 12:39 da tiger86.)
|
|
15-10-2009 16:32 |
|