05-01-2010, 18:53
Sul mio barchino ho installato un classico bompresso in alluminio della Selden con un' estensione di un metro esatto da prua estrema alla varea.
L'attrezzo funziona benissimo, senza nessun sintomo di stress, quando lo utilizzo con un code 2 per andature portanti, anche con vento significativo.
Adesso vorrei comperare un code 0 e, per test, ho agganciato la drizza alla varea mettendola in tensione simulando quella che dovrebbe avere la luff line del code0 per eliminare al massimo la
catenaria: la parte terminale del bompresso flette in modo preoccupante!
Per risolvere il problema ho pensato di aggiungere una briglia particolare che, oltre a trattenere la varea verso il basso, posiziona il punto di mura del code0 a metà (0,5 mt) dell' estensione
contribuendo così a rendere il tutto più robusto.
Nei due schizzi successivi ho tentato di descriverne il funzionamento:
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 13,34 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 13,76 KB
Voi che ne pensate? può funzionare?!
L'attrezzo funziona benissimo, senza nessun sintomo di stress, quando lo utilizzo con un code 2 per andature portanti, anche con vento significativo.
Adesso vorrei comperare un code 0 e, per test, ho agganciato la drizza alla varea mettendola in tensione simulando quella che dovrebbe avere la luff line del code0 per eliminare al massimo la
catenaria: la parte terminale del bompresso flette in modo preoccupante!
Per risolvere il problema ho pensato di aggiungere una briglia particolare che, oltre a trattenere la varea verso il basso, posiziona il punto di mura del code0 a metà (0,5 mt) dell' estensione
contribuendo così a rendere il tutto più robusto.
Nei due schizzi successivi ho tentato di descriverne il funzionamento:
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 13,34 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 13,76 KB
Voi che ne pensate? può funzionare?!