31-01-2010, 05:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2010, 06:12 da Montecelio.)
Vorrei un chiarimento sulle vele ordinate online, io e Bliz (Italo) stiamo per richiedere a Zerbinati un preventivo per randa e genoa dei nostri New Ranger 29, il problema che ci siamo posti è questo:
dai piani velici delle nostre due barche appare chiaramente come il piano velico sia diverso tra loro, Bliz ha il boma più lungo ed il genoa con minima sopvrapposizione, non arriva all sartia bassa di poppa,
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 36,47 KB
Vega ha il boma più corto ed il genoa arriva fino a metà tuga.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 76,29 KB
Da ricerche effettuate sembra che la versione come Bliz abbia una superficie velica di 56 Mq, randa 31 e genoa 25, quella di Vega 53 Mq senza indicazioni parziali.
La domanda è: come si fa ad indicare al velaio queste differenze?
Nel sito della LeeSails ci sono anche due schede per le misure delle vele attuali, ma, primo non sappiamo se sono corrette, secondo, le mie non posso essere usate come esempio perchè il genoa di Vega è chiaramente sbagliato.
Le misure da mandare a Zerbinati sono quelle di albero, boma e distanze dal belin o dalla prua.
Che fare?
dai piani velici delle nostre due barche appare chiaramente come il piano velico sia diverso tra loro, Bliz ha il boma più lungo ed il genoa con minima sopvrapposizione, non arriva all sartia bassa di poppa,
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 36,47 KB
Vega ha il boma più corto ed il genoa arriva fino a metà tuga.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 76,29 KB
Da ricerche effettuate sembra che la versione come Bliz abbia una superficie velica di 56 Mq, randa 31 e genoa 25, quella di Vega 53 Mq senza indicazioni parziali.
La domanda è: come si fa ad indicare al velaio queste differenze?
Nel sito della LeeSails ci sono anche due schede per le misure delle vele attuali, ma, primo non sappiamo se sono corrette, secondo, le mie non posso essere usate come esempio perchè il genoa di Vega è chiaramente sbagliato.
Le misure da mandare a Zerbinati sono quelle di albero, boma e distanze dal belin o dalla prua.
Che fare?