Rispondi 
Settaggio Albero
Autore Messaggio
nikolbo Offline
Amico del forum

Messaggio: #1
Settaggio Albero
Ciao velisti,
questo è il mio premo messaggio su questo forum che vedo essere una vera miniera di informazioni di persone pratiche e d’esperienza.
Io ho la fortuna di possedere una bellissima barca da regata minialtura, sportiva, divertente e performante, ma molto poco conosciuta, un Dynamic One Designe 24.5 prog. Di Sergio Lupoli del 1996 (prodotta qualche anno dopo con il nome di DOD 24.5 e venduta in Svizzera) albero e boma Z Spars, armo 7/8, con gennaker su bompresso telescopico in carbonio e spinnaker. http://www.velisti.it/barche/index.php?shipcode=S00194

Il punto è questo: pur facendo solo regate di circoli vorrei dare un settaggio corretto all’albero (per rispetto della barca stessa) in modo da averlo nelle condizioni migliori possibile.
Non ho però, la necessaria esperienza e nn so da dove cominciare;
-ci sono manuali, documenti, siti internet specifici o altro che mi possano aiutare?
- avete consigli specifici da darmi?
- da dove comincio per avere un settaggio accettabile? (io navogo nello stretti di messina e normalmente con vento non inferiore a 13- 15 knt

Grazie mille
Ciao e Buon Vento
Nicola
09-03-2010 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione