einstein
Senior utente
|
Quanto svergolamento?
Credo che l'argomento svergolamento sia gia' stato trattato abbondantemente e tutti sappiamo il perche' bisogna svergolare la vela, quello pero' che forse non tutti sanno e' il quanto.
Tempo fa il ns amico rob ha sfiorato l'argomento, a mio avviso molto interessante, che ho voluto poi approfondire con lui in privato.
Mi spiace che tutto cio' sia passato cosi' in sordina, poiche' ritengo sia illuminante per capire come regolare le vele in presenza di aria stabile, e non, nelle diverse andature.
Ripropongo il suo intervento per poterlo eventualmente commentare come meritahttp://sybrancaleone.blogspot.com/2009/02/termometro-e-trasto.html
Note: I valori di svergolamento sono dovuti solo al gradiente verticale di velocita', quindi non prendono in considerazione: upwash,interazione fra le vele, sbandamento ecc.
casi in cui si vuol far lavorare la vela ad angoli di incidenza diversi,
con velocita' del vento inferiore a 7 nodi ca, probabili valori di svg
ancora superiori a quelli di aria stabile.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
14-04-2010 17:27 |
|