22-04-2010, 01:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2011, 23:46 da Trixarc.)
Oggi pomeriggio mi hanno rimesso in acqua la barca dopo aver fatto la manutenzione alla carena. Libeccio sui 7-8 nodi che al mio posto barca arriva quasi esattamente al traverso da dritta (la barca è ormeggiata di poppa tra due ferri a motore). Dopo aver ormeggiato ho voluto fare la prova del traino della Imarroncinichegalleggiano.... (manovra consigliatami da kermit in un'altro post). Ho ingranato la marcia ed ho mollato la cima di poppa sottovento. Poi sono andato a prua ed ho mollato le due trappe (a sinistra e a dritta). La barca si è subito appoggiata al ferro sottovento.
Sono tornato a poppa, ho alzato un pò il n.di giri ed ho girato il timone come x orzare e . barca si è staccata dal ferro al quale si era appoggiata ed è rimasta quasi perfettamente perpendicolare alla Imarroncinichegalleggiano.... ed al vento con la sola cima di poppa sopravvento fissata.
Questa manovra è assolutamente da adottare x non traversarsi all'uscita o al rientro all'ormeggio con vento al traverso. Chissà sino a che forza del vento funziona.......
Sono tornato a poppa, ho alzato un pò il n.di giri ed ho girato il timone come x orzare e . barca si è staccata dal ferro al quale si era appoggiata ed è rimasta quasi perfettamente perpendicolare alla Imarroncinichegalleggiano.... ed al vento con la sola cima di poppa sopravvento fissata.
Questa manovra è assolutamente da adottare x non traversarsi all'uscita o al rientro all'ormeggio con vento al traverso. Chissà sino a che forza del vento funziona.......
