kermit
Vecio AdV
|
Attacco scotte genoa
Considerate che ho un genoa con una superficie importante (circa 50 mq) e scotte da 14 per un presa migliore, fino ad oggi facevo le classiche due gasse per collegare le scotte al punto di bugna, ma a parte l'estetica, durante la virata le due gasse finiscono sempre per urtare con le sartie e gli stralletti di prua rallentando la manovra.
Ieri mi sono deciso di provare la soluzione di impiombare due occhi non troppo stretti sulle scotte e fare due bocche di lupo sulla bugna del genoa. Ho provato tutta la giornata in mare e sembra tutto ok.
Chiedo ai 'maestri impiombatori' (Ale 07) del forum se fare una bocca di lupo con un occhio impiombato possa considerarsi un sistema di attacco sicuro per le scotte del genoa.
Le piombe le ho fatte scalzate, perchè infilare la calza per le mie attuali capacità di impiombare è difficile inoltre si tratta di scotte che hanno qualche anno e non scorrono bene, l'anima del corrente è infilata per almeno mezzo metro nel dormiente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2010 12:40 da kermit.)
|
|
11-10-2010 12:39 |
|