11-10-2010, 16:25
immagino sia argomento vastissimo.
ma nello scorso we a genova ho avuto modo di parlare con il titolare di un cantiere in merito ad una delle possibile barche da acquistare.
Dopo aver analizzato molti aspetti della barca in questione arriviamo al discorso bulbo.
Lui mi dice che la barca nasce con un ottimo bulbo di serie, ma volendo si può mettere quello a T.
Io non ci capisco niente di fluidi e calcoli ingegnieristici, quindi lo ascolto senza batter ciglio, ma con la riserva di approfondire.
il senso del suo ragionamento è che con il bulbo a T, a bassa velocità la barca a minor portanza, quindi se si ferma ci vuole del tempo a farla ripartire. stessa cosa nelle virate, con il bulbo a T devono essere più ampie in modo da non perdere velocità.
Poi però una volta lanciato il bulbo a T non ha pari in performances.
Questo è il sunto del ragionamento. Che ne pensate?
ema
ma nello scorso we a genova ho avuto modo di parlare con il titolare di un cantiere in merito ad una delle possibile barche da acquistare.
Dopo aver analizzato molti aspetti della barca in questione arriviamo al discorso bulbo.
Lui mi dice che la barca nasce con un ottimo bulbo di serie, ma volendo si può mettere quello a T.
Io non ci capisco niente di fluidi e calcoli ingegnieristici, quindi lo ascolto senza batter ciglio, ma con la riserva di approfondire.
il senso del suo ragionamento è che con il bulbo a T, a bassa velocità la barca a minor portanza, quindi se si ferma ci vuole del tempo a farla ripartire. stessa cosa nelle virate, con il bulbo a T devono essere più ampie in modo da non perdere velocità.
Poi però una volta lanciato il bulbo a T non ha pari in performances.
Questo è il sunto del ragionamento. Che ne pensate?
ema
