paolobi
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 20
Registrato: Jun 2011
|
inferitura gennaker
Buongiorno e buon vento a tutti
oltre a tutto quello che è successo fin'ora (gennaker sbagliato, l'organiser impossibile da montare...) adesso ho problemi con le misurazioni del gennaker. Non capisco se la mia uscita della drizza gennaker a c.ca 5 cm. sopra quella del genoa sia al punto giusto. Dovrebbe arrivare in testa d'albero, una ventina di cm. più in alto in modo da lasciare drizza libera quel tanto che basta alla calza per liberare la vela. O no?
Il precedente armatore usava un gennaker, credo di ricupero, molto piccolo, di cui mi sono liberato (era sotto i 50 mq.) potrebbe aver predisposto una drizza corta?
Per la vela nuova il velaio mi ha chiesto una serie di misurazioni che però ritiene non siano corrette, a suo avviso la luff (dal punto di mura teso come fosse uno strallo fino all'uscita drizza) risulta essere troppo corta,
il manuale del proprietario naturalmente non dice nulla, il sito non parliamone e con beneteau, dopo la scoperta organiser, preferisco non parlare.
Questa barca è piena di sorprese ma non mi sorprende più.
Qualcuno che l'ha già, conosce la misura luff del gennaker per Oceanis 31 e mi sa dire se la drizza esce in testa o a pochissimi cm. sopra la drizza genoa?
Grazie
(Poche idee ma ben confuse)
|
|
05-07-2011 16:13 |
|