Il sunfast 32i è una delle barche che sto considerando per un acquisto (come primo cabinato).
La barca mi piace (tranne la sistemazione del tavolo di carteggio e la mancanza di posto per la strumentazione sotto coperta). Però non l'ho mai provata in mare, tanto meno ci fatto una regata.
Cercando su internet qualche parere mi sono imbattuto in questo:
http://www.velablog.com/2007/10/16/sun-f...la-dentro/ che già dal nome è tutto un programma.
Per l'idea che mi ero fatto il sunfast doveva essere simile al first 31.7, con un poco di spazio in più, merito alla larghezza scafo superiore di qualche cm e della tuga che mangia un pò più dei passavanti.
Invece in quell'articolo è stata praticamente disintegrata: Problemi al taglio delle vele, carrelli della scotta del genoa nel posto sbagliato, problemi alla seduta dello skipper, problemi a stringere il vento con interferenza del genoa con le sartie ed altro ancora.
In pratica ne esce come un qualsiasi camper su acqua.
Mi domando: ma fa veramente così 'schifo'? E' una pura speculazione di un sito oppure veramente la Jenneau ha fatto un trucco commerciale?
tra le cose che mi piacevono c'era la costruzione con tecnica tradizionale (senza stampo e controstampo) e la tuga iniettata. ma se il piano velico poi non va bene forse meglio lasciar perdere il modello e cercare altro.
voi cosa ne pensate?
gommo.