I 3 gradi di libertà del boma
#1
Prendo spunto da una interessante discussione su Bolina di questo mese dove un lettore descrive una situazione abbastanza 'comune' che ha causato un grave incidente: una strambata involontaria con il suo X-55 con 20 nodi, provoca la rottura della trozza e gravi crepe strutturali al boma tesso.

Bolina analizza la situazione: 'Lo snodo di collegamento presenta due gradi di libertà e non tre, come sarebbe auspicabile: il primo adiacente all'albero, è rappresentato dal perno vertivale che permette al boma di ruotare orizzontalment, il secondo rapresentato dal perno orizzontale, che permette al boma di ruotare in un piano vertivale, ovvero sollevando e abbassado l'estremità poppiera del boma stesso rispetto alla coperta........ E' intuitivo notare che la soluzione progettuale adottata dal costruttore non prevee l terzo grado di libertà, rappresentato dalla possibilità per il boma stesso di ruotare intorno al proprio asse longitudinale. SArebbe la rotazione del boma su se stesso per arrotolare al randa secondo i vecchi sistemi di terzaroli, adottati40 anni fa.
Pertatno ogni sollecitazione dolce o violenta che possa indurre il boma a ruotaare su se stesso non trova nessuna possiilità di rotazione.
Quindi lo snodo così come realizzato (privo del TERZO GRADO DI LIBERTà) deve subire una fortussima sollecitazione aggiunta in presenza di ogni violento carico occasionale come quello presumibilmente sofferto nel corso della strambata.'

Bolina attribuisce il 33% di colpe della rottura della trozza a 3 cause: la mancanza del terzo grado di libertà, uno scadente rinforzo localizzato limitato a 2 piastrine rivettate, e infine una manovra molto arrischiata.

Domanda a voi: ma quante barche in produzione di serie hanno il terzo grado di libertà? Io non he ho mai vista una... a parte i 470 ma nonson barche ma derive.

... aggiungo una mia precisazione: andare in fil di ruota con un X-55 che ha una randa di 100mq con 20 nodi è da pazzi. Una rollata su un'onda e la randa può passare pericolosamente in qualsiasi istante.

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Attacco del Boma all'Albero Alfredo56 13 620 10-11-2025, 19:04
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Boma e base della randa vitocorleone 12 2.026 10-08-2025, 19:16
Ultimo messaggio: st00042
  "Cinture" per il boma (straps) rob 35 6.868 21-05-2025, 14:04
Ultimo messaggio: rob
  Boma in carbonio vs alluminio ghibli4 6 1.177 29-12-2024, 17:27
Ultimo messaggio: luca boetti
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 29 6.875 26-06-2024, 09:59
Ultimo messaggio: Alfredo56
  punto di scotta della randa inferito nel boma Frappettini 46 11.714 27-05-2024, 11:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 5.099 03-03-2024, 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 2.425 08-04-2023, 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 2.382 03-10-2022, 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 3.977 04-05-2022, 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: