25-02-2012, 01:45
La premessa è che stò valutando l'acquisto della mia prima barca a vela intorno ai 9 mt.tipo un first 27.7 con deriva mobile e ne stò valutando i costi. In Toscana i prezzi dei posti barca sono esorbitanti e una possibilità un po' più economica che potrei avere è un posto in fiumara. In inverno potrei alarla (tanto ci potrei andare comunque raramente) ed avere un posto in un piazzale vicino ad un altro canale ad un prezzo bassissimo, ma devo passare sotto un ponte.
La mia domanda è questa: secondo voi è possibile disalberare avvicinandosi alla gru di alaggio tirare giù l'albero con l'aiuto della gru senza alare la barca? Poi bloccarlo farsi una decina di miglia a motore e sistemarla per l'inverno? Stessa operazione al contrario poi ad inizio della buona stagione. Sarebbe una cosa molto complicata?
Chiederò senz'altro al gruista ma vorrei se possibile una vostra opinione.
Scusatemi ma non ho nessuna esperienza di questi lavori e da queste considerazioni vorrei prendere una decisione.
La mia domanda è questa: secondo voi è possibile disalberare avvicinandosi alla gru di alaggio tirare giù l'albero con l'aiuto della gru senza alare la barca? Poi bloccarlo farsi una decina di miglia a motore e sistemarla per l'inverno? Stessa operazione al contrario poi ad inizio della buona stagione. Sarebbe una cosa molto complicata?
Chiederò senz'altro al gruista ma vorrei se possibile una vostra opinione.
Scusatemi ma non ho nessuna esperienza di questi lavori e da queste considerazioni vorrei prendere una decisione.