03-08-2012, 14:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2012, 14:53 da aleufo.)
Lo ripropongo ex novo perchè può essere interessante anche per chi può non essere interessato al solo albero in carbonio........
Il sistema 'Roll out/roll in' Baltic si basa su un programma che stabilisce le differenze di peso, sforzi, ecc sullo stesso progetto al variare di molte componenti(materiali, tecniche costruttive).Senza snaturare lo . se poi alla fine bisogna . non superare i limiti di resistenza struttura e per non alterare troppo le linee d'acqua, che comunque sono molto più flessibili di quello che si pensa, quando ben disegnate.............
La barca viene divisa in diversi 'componenti'
., boma . di .. (scusate vado un pò a memoria, il programma mi è rimasto nel vecchio pc che non riesco a riattivare, posso essermi scordato qualcosa, ma il concetto è la cosa importante).
In fase di progettazione una volta stabilito disegno, linee, ecc vengono stabiliti aluni parametri fissi.
Rapporto peso/zavorra,
Superfice velica per ottenere certe prestazioni,
Albero coerente per sopportare tale superfice,
Misure delle manovre per manovrare il tutto.
Normalmente il rapporto peso zavorra è sul 40/45%.
Cosa veramente importante viene stabilito un indice di sicurezza, diciamo meglio di ROBUSTEZZA, che trattandosi di Baltic è elevato.
Da qua si comincia ..........................
Il sistema 'Roll out/roll in' Baltic si basa su un programma che stabilisce le differenze di peso, sforzi, ecc sullo stesso progetto al variare di molte componenti(materiali, tecniche costruttive).Senza snaturare lo . se poi alla fine bisogna . non superare i limiti di resistenza struttura e per non alterare troppo le linee d'acqua, che comunque sono molto più flessibili di quello che si pensa, quando ben disegnate.............
La barca viene divisa in diversi 'componenti'
., boma . di .. (scusate vado un pò a memoria, il programma mi è rimasto nel vecchio pc che non riesco a riattivare, posso essermi scordato qualcosa, ma il concetto è la cosa importante).
In fase di progettazione una volta stabilito disegno, linee, ecc vengono stabiliti aluni parametri fissi.
Rapporto peso/zavorra,
Superfice velica per ottenere certe prestazioni,
Albero coerente per sopportare tale superfice,
Misure delle manovre per manovrare il tutto.
Normalmente il rapporto peso zavorra è sul 40/45%.
Cosa veramente importante viene stabilito un indice di sicurezza, diciamo meglio di ROBUSTEZZA, che trattandosi di Baltic è elevato.
Da qua si comincia ..........................
