skybet
Amico del forum
|
Certificati regata Hanse 400
Cari ADV,
prima che la crisi si mangi anche la barca di cui non ho finito di pagare il leasing (spero di scherzare, ma il futuro è così nero...) volevo usarla anche in regata.
Ma la documentazione e i consigli in merito sono un poco iniziatici, i regolamenti sono monumentali etc.
MI rivolgo allora alla vostra esperienza:
la barca è un Hanse 400 2011, doppia timoneria. Lft 12.10 l scafo 11.99 LWL 10.80 larga 4.08 pesca 2.05
Peso dichiarato dal cantiere 8.4 t (in altre schede è indicato 8.9 t, chi ha pesato i 400 dice che in genere sono poco meno di 10 t)
Ho le vele in dacron set base 52.20 mq randa 36.20 fiocco autovirante. A bordo ho anche un gennaker rollabile da 110 mq con grammatura abbastanza pesante.
Non ho mobilio smontabile e non intendo devastare la barca, tanto arriverò ultimo lo stesso, vado a regatare per migliorarmi come velista e conoscere la mia anima....
Date queste premesse, aiutatemi a capire come mi devo muovere tra i certificati: regatare a vele bianche, o fare certificato IRC o ORC e indicando cosa.
So che sono domande impegnative, scusate su abuso ancora della bostra pazienza e disponibilità.
Punto alle regate d'altura, non tanto a quelle tra le boe. In particolare sogno di fare la Roma per tutti (o per due) o la RIva per tutti (o per due) del 2013.
Se intanto non crolla il mondo....
Rimango in attesa della vostra esperiemza e saggezza!
|
|
30-09-2012 21:21 |
|