randa che sventa all'inferitura
#1
Mi capita che se c'è vento dai 10kn in su, di bolina stretta la randa sventi nella fascia di 30-40 cm dall'inferitura, anche se apparentemente sembra regolata bene, anche nel flusso dei filetti della balumina. C'entra lo scarico del fiocco? Io ho una grande randa semisteccata in dacron e fiocco non sovrapposto, ma ho visto questo fenomeno anche in rande di materiali superiori full batten su altre barche. E'un fenomeno 'fisiologico' o nocivo che fa perdere qualcosa in potenza propulsiva? Grazie
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema su inferitura fiocco carminemancone 10 4.180 23-05-2021, 14:35
Ultimo messaggio: carminemancone
  Canalina sul boma per l'inferitura della randa Eugrasse 7 3.720 30-10-2020, 15:08
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
Question Inferitura danneggiata cesaref 5 3.195 19-03-2018, 21:48
Ultimo messaggio: ZK
  quesito inferitura sergiot 12 4.953 07-06-2017, 09:28
Ultimo messaggio: sergiot
  rollafiocco economico con inferitura Utente non piu' attivo 4 3.458 01-02-2017, 11:32
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 15.221 13-10-2016, 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Inferitura corta enzoclau 5 2.956 16-04-2016, 19:16
Ultimo messaggio: albert
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 31.858 10-09-2015, 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.866 30-11-2014, 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Velcro sull'inferitura del fiocco FRA 21987 3 3.721 08-08-2014, 23:47
Ultimo messaggio: lunar1960
  randa sbatte sull'inferitura umberto21 34 9.070 18-12-2013, 14:57
Ultimo messaggio: einstein
  lunghezza inferitura gennaker m4ur0 3 3.421 03-11-2013, 04:59
Ultimo messaggio: m4ur0
Question c a z z o randa e si lasca l'inferitura ghibli4 20 7.509 08-06-2013, 02:36
Ultimo messaggio: ghibli4
  inferitura gennaker tiger86 26 8.762 25-04-2013, 20:54
Ultimo messaggio: einstein
  inferitura gennaker paolobi 4 3.186 27-02-2013, 04:07
Ultimo messaggio: quartiglio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: