Rallentare alla boa di poppa
Salve a tutti, come da titolo della discussione, mi piacerebbe sentire i vs. pareri in merito all'argomento. I fatti sono questi: in una regata di circolo, a circa 50-60 metri o poco più dall'ultima boa di poppa e ad una velocità di circa 6 nodi,vento sugli 11 nodi, ci accorgiamo di essere un pò in ritardo nella preparazione della manovra di ammainata ed a bordo c'è un pò di confusione, cmq il timoniere, che fa vela da una vita ed è molto più esperto di me, chiama giù spi senza issare prima fiocco. Nel frattempo, io che sono in pozzetto e sono anche lo skipper/armatore, chiamo l'issata fiocco e poi giù spi. Non vi dico la faccia del prodiere, del n.2 e del drizzista che non sapevano a chi dare ascolto in quei momenti concitati. La storia va avanti così per qualche secondo, che a me sembrano eterni, fino a quando mi impongo e finalmente si va sù di fiocco e si ammaina spi da sottovento a dritta. Tutto va bene per fortuna e vinciamo la regata. Il mio amico al timone è ancora incavolato con me e mi dice che la manovra doveva essere fatta come diceva lui perchè ammainando prima lo spi avremmo rallentato, issato il fiocco meglio, e avremmo girato la boa più stretti senza il rischio di arrivare lunghi in boa e perdere acqua sottovento. Da dire a suo favore che dovevamo gestire il vantaggio acquisito e approcciare la boa in modo conservativo, ma,tuttavia, ritengo che una delle poche cose che ho imparato nell'andare a vela è stato che issare prima il fiocco e poi ammainare spi sia più corretto perchè evita il rischio che lo spi si attorcigli intorno allo strallo, oltre a sventarlo per un migliore recupero. E' vero anche che, in alcuni casi, può risultare corretto e vantaggioso rallentare in boa, tipo quando sei ingaggiato esterno ad un gruppo di barche e rallentare ti consente di girare stretto sopravento a tutti, ma mi piacerebbe sapere da voi come fate per rallentare di poppa senza ammainare lo spi con il fiocco ancora in coperta. Ho visto che sulle derive mettono la randa al centro per ottenere quest'effetto, secondo voi si può fare anche su una barca di 10 metri e una randa da 40 mq? Ciao a tutti e B. V.
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