13-03-2013, 00:20
La copertina dell'Ashley riporta '3854 nodi'.
1. Quali nodi usate regolarmente in barca?
2. Quali sapete fare senza schemino ma non usate praticamente mai ?
provo io, quelli che mi vengono in mente:
1. gassa, poi gassa e ancora gassa, savoia, parlato, nodo bitta a 8, nodo bitta 'arrotolato' come nell'altro filo, gruppo di ancorotto, toh gruppo di bandiera si', tutti infarciti da mezzi colli a iosa
2. non uso praticamente mai la bozza, il piano, turbante o testa di turco (bon non è un nodo), nodo ad anello che si slega da lontano mi piaceva ma poi alla prova dei fatti uso sempre la cima a doppino
Invece devo andare a riguardare lo schemino per esempio del constrictor, o del nodo di drizza tipo con i due nodi semplici uno dentro l'altro non me lo ricordo mai (forse perché l'ho fatto tre volte in dieci anni
)
alcuni nodi fanno schiantare tipo il nodo per accorciare le cime dove si triplica la cima nel mezzo e si fanno i due mezzi colli alle estremità, qualcuno l'ha mai usato ?
o altri nodi magari atipici che usate di frequente (a parte per i lacci delle scarpe) ?
1. Quali nodi usate regolarmente in barca?
2. Quali sapete fare senza schemino ma non usate praticamente mai ?
provo io, quelli che mi vengono in mente:
1. gassa, poi gassa e ancora gassa, savoia, parlato, nodo bitta a 8, nodo bitta 'arrotolato' come nell'altro filo, gruppo di ancorotto, toh gruppo di bandiera si', tutti infarciti da mezzi colli a iosa

2. non uso praticamente mai la bozza, il piano, turbante o testa di turco (bon non è un nodo), nodo ad anello che si slega da lontano mi piaceva ma poi alla prova dei fatti uso sempre la cima a doppino
Invece devo andare a riguardare lo schemino per esempio del constrictor, o del nodo di drizza tipo con i due nodi semplici uno dentro l'altro non me lo ricordo mai (forse perché l'ho fatto tre volte in dieci anni
)alcuni nodi fanno schiantare tipo il nodo per accorciare le cime dove si triplica la cima nel mezzo e si fanno i due mezzi colli alle estremità, qualcuno l'ha mai usato ?
o altri nodi magari atipici che usate di frequente (a parte per i lacci delle scarpe) ?