07-09-2013, 21:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2013, 01:24 da irruenza.)
Un paio di anni fa ho montato sull'albero del mio GS 39 la rotaia per i carrelli Nautos per rande full batten. Lavoro lungo e faticoso, ma di grande soddisfazione perchè ammainare a vela o prendere i terzaroli è (era) diventato molto più facile. Tre giorni fa, di ritorno dalla Croazia, mi è capitato però di non riuscire ad ammainare la randa perchè una delle viti che assicurano la rotaia alla canalna dell randa si era parzialmente svitata. Naturalmente era buio pesto, c'era mare formato, vento sui 15 nodi e la vite non era ad altezza d'uomo. Ho provato a dare qualche bottarella con il mezzo marinaio e dopo 3 tentativi, mentre già programmavo un ingresso in porto a vela, la vite è caduta e sono riuscito ad ammainare la randa. Insomma c'è stato un po' di 'cinema' che, ovviamente non vorrei ripetere.
Che ne dite di aggiungere una goccia di loctite non solo alla vite mancante, ma anche all'esterno di quelle già fissate? e cosa capiterebbe se un giorno volessi smontare il sistema? A qaulcuno è capitata un'esperienza simile alla mia? Grazie per i vostri commenti e per ogni eventuale suggerimento!
Che ne dite di aggiungere una goccia di loctite non solo alla vite mancante, ma anche all'esterno di quelle già fissate? e cosa capiterebbe se un giorno volessi smontare il sistema? A qaulcuno è capitata un'esperienza simile alla mia? Grazie per i vostri commenti e per ogni eventuale suggerimento!