13-12-2013, 16:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2013, 16:34 da ghibli4.)
Devo umilmente ammettere la mia . pigrizia mentale
.
Dato un materiale che ha una resistenza a trazione di tot su mm2, in un caso come questo, dove la trazione avviene con un perno infilato in quel buco ( ignoriamo al momento anche la compressione ). Per semplificare ulteriorment diciamo che la trazione avviene perpendicolare ad una faccia.
Come calcolo l'area ?
Mi viene da pensare la superficie del piano perpendicolare alla trazione che taglia il solido a metà del cilindro.
[hide][Immagine: .][/hide]
Sono ovviamente pippe mentali mie, per quello che devo fare sarò sicuramente sovradimensionato
.
.Dato un materiale che ha una resistenza a trazione di tot su mm2, in un caso come questo, dove la trazione avviene con un perno infilato in quel buco ( ignoriamo al momento anche la compressione ). Per semplificare ulteriorment diciamo che la trazione avviene perpendicolare ad una faccia.
Come calcolo l'area ?
Mi viene da pensare la superficie del piano perpendicolare alla trazione che taglia il solido a metà del cilindro.[hide][Immagine: .][/hide]
Sono ovviamente pippe mentali mie, per quello che devo fare sarò sicuramente sovradimensionato
.