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INSTALLATO: Ripartitore Attivo di Carica Sterling
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INSTALLATO: Ripartitore Attivo di Carica Sterling
Ciao a tutti,

mi collego ad altro 3D (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=36386) in cui si è lungamente parlato dell'argomento. In luogo di proseguire quel lungo 3D ne apro uno nuovo.

Come dicevo a Montecelio anche io dopo chiacchierate con la Kenix (e lettura dei vari 3D in ADV) ho acquistato Alternator to Battery Chargers (cod.: AB12130 - http://www.kenixmarine.com/subcat24.htm).
Il pensiero e la decisione di acquistare un apparato di questo tipo mi è nata da quando ho messo le nuove batterie (Servizi 4 x 105A AGM, 1 x motore) e volevo approfittare per migliorare l'impianto (anche nel cablaggio) e ottimizzare/migliorare il processo di carica per una migliore efficienza del sistema nel suo insieme (come si sà l'alternatore ha oggettivamente dei limiti).
Cercavo qualcosa di poco invasivo, di facile installazione ed efficente.

Non posso ovvviamente dare un giudizio sull'apparato nel suo complesso, ma visto che ho proceduto con l'installazione questo fine settimana volevo confermarne la semplicità ed un primo giudizio positivo dopo 1 sola giornata di prove per verificarne il funzionamento.
Preciso che le 4 batterie servizi le ho messe tutte in parallelo direttamente (prima erano divise in 2 pacchi da 2, ora ne 1 da 4).

Sono brevemente i collegamenti che si devono eseguire:

1. Positivo Alternatore - Input Ripartitore: ho utilizzato cavo 35 mm
2. Output Ripartitore - Positivo Batterie Servizi: ho utilizzato cavo 35 mm
3. Output Ripartitore - Positivo Batteria Motore: ho utilizzato cavo 35 mm
4. Ripartitore - Negativo Comune (allo staccabatterie): ho utilizzato cavo 12 mm (prolungando l'esistente)
5. Ripartitore - Un negativo pacco servizi: è il sensore temperatura batterie, cavo in dotazione da 0,5 mm
6. Ripartitore - Positivo Batterie (allo staccabatterie): sensore tensione batterie, cavo 0,5 mm
7. Ripartitore - Scassa Alternatore: è il sensore temperatura alternatore, cavo in dotazione da 0,5 mm

Non allego schema perchè credo superfluo.

La prima impressione di utilizzo è molto positiva, riesce a dare alle batterie una carica decisamente maggiore di prima seguendo il ciclo di carica in modo totalmente automatico. All'inizio va in boost raggiungendo i 14,5-14,6 (prima arrivavo a 13,7-13,8 max) e successivamente il floot a 13,6-13,7 (questi valori sono perfettamente quelli suggeriti da costruttore delle mie batterie, ovvero Zenith).
Ho notato, e ne sono rimasto colpito, che questi valori vengono forniti già con motore al minimo, ed accellerando assolutamente non cambiano.

Per il momento soddisfatto, vediamo tra un pò dopo che avrò fatto qualche test.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 17:13 da Petrel II.)
06-09-2010 02:07
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