fiolet
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Autopilota in panne per fulmini
Tornando a meta' settembre dalla Grecia, arrivato ad una ventina di mn da Capo Spartivento ho preso per oltre due ore un temporale caratterizzato, oltre che da taaaanta acqua, da una rilevante attivita' elettrica, inclusi molti fulmini 'orizzontali'. Poco dopo l'inizio del temporale, il mio Autohelm 6000 ha 'dato di matto': prima ha ruotato il timone alla banda, poi rifiutava di obbedire al pulsante di stand by, o meglio, ho potuto riprendere la gestione manuale della ruota del timone, ma il quadro comandi dell'Autohelm continuava a lampeggiare irregolarmente e ad emettere 'beep' a singhiozzo. Per fortuna, per una volta, non ero da solo, quindi sono sceso in cabina, ho staccato il collegamento dal quadro, poi l'ho riattaccato, il pilota ha funzionato qualche altro secondo poi si e' ribloccato. Ho quindi controllato che non ci fossero problemi (tipo oggetti incastrati) che impedivano all'attuatore di funzionare, ma era tutto in ordine.
Ho ripreso la rotta timonando a mano (sotto un'acqua da annegare) fino ad arrivare in piena notte a Reggio, dove ho dormito. La mattina dopo ripartendo con tempo decisamente piu' tranquillo, il pilota funzionava regolarmente.
Sembra quindi che il problema sia proprio legato alla tempesta elettrica.
Domanda: c'e' modo di proteggere la funzionalita del pilota in casi simili?
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06-10-2010 21:44 |
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