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Quesito: Alternatore-batterie-carica
ciao a tutti,
l'altro giorno parlando con un amico è uscito fuori un problema che ha lui.
premessa:
motore volvo con alternatore da 50 Ah
2 batterie, una motore e una serivizi (in realtà sono 2 ma in parallelo)
partitore di carica
caricabatterie
si è accorto che accendendo il motore per caricare le batterie, il suo alternatore eroga corrente 'intensa' per 30-40 minuti poi però va a scemare fino a 2-3A. cosi facendo però non riesce mai a caricare le batterie servizi completamente.
ora la sua teoria è che, il caricabatteria quando vede la batteria motore quasi carica, riduce l'erogazione in modo da terminare la carica asintoticamente.
resta però il fatto che le servizi restano non completamente cariche a meno che di lasciare il motore acceso per ore
in sostanza, a lui come a tanti piace la rada, ma cosi facendo è costretto a tenere il motore acceso per ore.
è normale secondo voi questo comportamento dell'alternatore?
il caricabatterie, come vede le batterie ad esso collegate? in pratica, se la motore è carica ma servizi nn molto, come si comporta in termini di A erogati?
è un problema di caricabatteria o di alternatore o di cosa.
capisco che ci vorrebbe almeno uno schema dell'impianto, ma se già cosi mi sapete dare qualche dritta...
grazie
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24-11-2010 21:10 |
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