ugo
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Procedura di calibrazione log
Cari ADV,
mi piacerebbe sapere come vi regolate per eseguire la procedura di calibrazione della velocità dei vostri strumenti di bordo.
Io ho un sistema NX2 della nexus, ed il manuale suggerisce di percorrere una distanza nota, rilevare il tempo di percorrenza, dedurre la velocità media e modificare di conseguenza il fattore di correzione della velocità.
Tale procedura va ripetuta per due volte invertendo la rotta per compensare l'effetto della corrente, ed andrebbe eseguita in orari di corrente di marea bassa o nulla (in corrispondenza dei picchi di alta o bassa marea), e con mare calmo e poco vento. Inoltre prima di cominciare occorre assicurarsi che il sensore sia pulito e ben lubrificato, e che ruoti senza attriti.
La teoria è abbastanza chiara, ma nella pratica, come vi assicurate di percorrere una distanza nota con sufficiente precisione? GPS? riferimenti a terra e carte?
Inoltre, quale distanza ritenete significativa? nel caso rileviate variazioni di velocità, compensate con il motore o lasciate tutto com'è?
Infine, è possibile calibrare il log per 'confronto' con la SOG indicata dal GPS? se sì, quale sarebbe la procedura corretta da applicare?
Nel mio caso lo scopo della calibrazione non è quello di ottenere una lettura precisa della velocità di per sè, ma quello di ottenere delle letture affidabili per le grandezze derivate (direzione e velocità vento reale, ad esempio).
Scusate per il fuoco di fila di domande...
Vi ringrazio in anticipo se vorrete condividere le vostre esperienze sulla calibrazione degli strumenti di bordo
ciao e grazie
Ugo
Bv, Ugo
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26-04-2011 16:17 |
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