Sulla mia barca ho ancora il caricabattere originariamente installato dalla Beneteau. Si tratta di questo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Avendo trovato in vendita un caricabatterie usato Quick da 60 Ah, ne stavo valutando l'acquisto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In un primo momento avevo pensato di prenderlo subito poi mi è venuto qualche dubbio.
1) Un 60 Ah, rispetto l'attuale 20 Ah di quanto dovrebbe accorciare i tempi di ricarica delle le mie batterie (servizi 2 x 140 Ah + motore 100 Ah)?
2) Cariche più veloci possono ridurre la durata delle batterie? Oppure al contrario un caricabatterie più evoluto e potente le preserva meglio?
3) Che vantaggi avrei nel cambiare un caricabatterie che, anche se di basso amperaggio, funziona perfettamente con un altro di amperaggio superiore?
Quest'ultimo quesito me lo sono posto in considerazione del fatto che per la mia se pur limitata esperienza non mi son mai trovato a dover 'ricaricare' le batterie in fretta; cioè se sono in porto quì a Taranto attacco la presa la sera e la stacco il giorno dopo. Quando sono in crociera idem se sono in un marina attrezzato, in rada invece, non potendosi attaccare a nulla, anche un caricabatterie da 60 Ah vale quanto uno da 10!...