Questa la situazione:
il mio 37 piedi monta 1 batteria motore 12 V - 80Ah - 470A
e 2 batterie servizi anche loro 12 V - 80Ah - 470A
La barca ha 9 anni, le batterie...bho.
4 anni fà quando ho comprato la barca queste erano le batterie.
L'anno scorso era venuto l'elettrauto a bordo e con uno strumentino aveva sentenziato 'tutto bene dottò, tutte e 3 le batterie sono OK!'. Qualche mese fà controllando le batterie servizi mi accorgo che una batteria ha perso un pò di acido...La stacco e la porto dall'elettrauto che rabbocca e la mette sotto carica. Me la riconsegna e io la rimetto a bordo 3 mesi dopo.....me ne ero dimenticato....
Risultato: batteria morta.
Ultimamente ho fatto una regata di circa 2 giorni e la batteria servizi superstite non è riuscita a dare corrente fino alla fine a: strumenti Tridata, luci di navigazione per 2 notti, luci delle cabine accese solo lo stretto necessario, forse forse 3 ore di frigo....
Questo mi fa pensare che anche questa mi stia per lasciare....O sbaglio?
Chiede dunque a Voi, esperti del misterioso mondo della energia elettrica, consigli sul da farsi:
- comprare 1 o 2 batterie servizi?
- che tipo? Amperaggio? (vi devo dare info sul caricabatterie?)
- dove comprarle?
Per completezza, aggiungo che le batterie servizi lavorano in maniera massiccia solo 10 giorni consecutivi d'estate e qualche weekend quà e là sempre d'estate o per trasferimenti vari. Non mi serve quindi niente di super fantastico (e super caro) poichè la barca fa 80% del tempo regate e solo il 20% crociera.
Vi allego foto della batteria servizi superstite (fatta col telefonino...) dove si legge (male) il modello e la marca:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .