Recentemente ho rivisto un po' di elettronica sulla mia. Nel fare questo ho installato nuovo radar, cartografico, 2 antenne vhf, antenna tv (per i pargoli...) navtex, gps.
antenna tv e navtex arrivano con un cavo di antenna troppo corto, 10mt invece che 15 necessari.
Ho fatto 2 giunzioni per prolungare il cavo, ma sia la TV che il navtex hanno problemi di ricezione. In entrambi i casi ho usato cavi standard, rg58 per il navtex ed un cavo standard da 75ohm per la tv. Le giunzioni sono fatte con un barilotto e due connettori tipo sat (non ricordo il nome), il terminale del navtex che entra nell'apparecchio e' un TNC che ho dissaldato e risaldato.
situazione: la tv riceve solo i segnali particolarmente buoni (gli altri vanno e vengono), il navtex riceve solo in prossimita' delle stazioni.
per la TV pensavo di risolvere sostituendo l'intero cavo con uno intero a bassa attenuazione, senza giunzioni, magari faccio collegare anche il connettore a chi mi fornira' il cavo.
per il navtex e' piu' complicato... l'antenna non si puo' aprire, quindi pensavo di:
1) prendere una prolunga con cavo a bassa attenuazione invece del classico rg58 (pensavo aircell7)
2) lanciarmi in una giunzione senza barilotto ma con saldatura e ricostruzione della doppia schermatura (stagnola e calza), tipo
http://hamradio.selfip.com/i6ibe/coax/coax.htm
avete idee migliori?
a milano no so proprio dove andare... chi ha il cavo non ha il TNC adeguato.... chi ha il TNC non ha il cavo...
grazie per ogni suggerimento
paepi