Chiedo venia per l'argomento supertrattato...
Sulla mia barchetta ho predisposto un minimale impianto elettrico asportabile (è una scatola con dentro tutto, dalla batteria alle entrate per il pannello e uscite per pilota e poco altro, già presentato nella sezione apposita) soprattutto per il pilota automatico che navigando per lo più da solo, trovo importante per la sicurezza...
Ora: fatto l'errore fatale di sovradimensionare batteria e pannello solare, sono costretto a tornare sui miei passi; il pannello da 50Watt non so minimamente dove metterlo e sono costretto a prenderne uno più piccolo (e vendere quello da 50W
).
Tenendo conto che ci devo far andare solo il pilota e che con la batteria ci carico il VHF e qualche batteria stilo per le lucine a led, sono indeciso se prendere un pannello da 20W (le misure sono ancora importanti, 35X56cm) o addirittura da soli 10W (38X27cm), che cosa mi consigliate?
PS
Unici carichi in più da considerare in un possibile prossimo futuro sarebbero le luci di via e da fonda in testa d'albero...magari sostituendo le lampadine ad incandescenza con dei led (se possibile, ho letto che i colori risultano falsati...)