Devo sostituire alcuni cavi dell'impianto primario (alternatore/caricabatterie/batterie). Trovo con molta facilità cavi tipo N07VK con marchio IMQ. Ho letto su un libro che per l'impianto di bordo occorrerebbe usare cavi H07VK ma, da ciò che ho letto su un forum che tratta di impiantistica civile e industriale (plcforum.it), gli N07VK hanno caratteristiche più consone:
[... omissis ...]
il tipo N07 e' non propagante l'incendio mentre l'altro (H07 n.d.r.) e' non propagante la fiamma.... Sembra la stessa cosa ma non lo e'. Perche' la norma 64-8/7 dice che il cavo non propagante la fiamma non puo' essere posato in fascio nei luoghi di maggior rischio in caso d'incendio mentre il cavo non propagante l'incendio e' ammesso. Per quanto riguarda il costo i prezzi sono diversi.(tratto da un post su plcforum.it)
Premesso che realizzerò le giunzioni nel modo migliore possibile, evitando che possa penetrare alcunchè mi rimangono ancora due questioni:
PVC e DOPPIO ISOLAMENTO
Ho il sospetto che la cordina a mia disposizione sia in PVC. La barca ha 10 anni, conto di usarla ancora per altri dieci, ho letto qui sul forum che qualcuno sostiene che il PVC sia in grado di durare. Che mi dite?
Cavi a doppio isolamento aumentano di molto il loro diametro e si irrigidiscono: me ne consigliate comunque l'uso sotto coperta, tra il vano motore e quello batterie?
Questo è un cavo, originale da cantiere, dove il terminale non è stato correttamente isolato:
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Non mi sembra comunque che sia stato usato cavo non in PVC e a doppio isolamento!