10-04-2013, 01:10
Ero in cantiere intento a cartavetrare le appendici della mia pilotina,per applicare l'AV.Non avevo guanti,e toccando l'albero e elica mi accorgo dal 'pizzicorino' che c'è corrente.Avevo collegato il cavo di bordo del 220 ad un prolunga del cantiere,dopo aver cambiato la spina 32 A.con una da 16A.Avevo acceso il caricabatteria e non stavo usando attrezzi elettrici.Chiamo l'elettricista del cantiere che mi dice:ma è normale,quando la barca è in acqua la corrente si disperde a massa.Ricordando che all'alaggio,lo zinco dell'albero era praticamente sparito (come tutti gli altri del . faccenda mi mette qualche inquietudine in zucca:Vuoi vedere che c'è una dispersione importante?Ma se io non lascio la 220 collegata alla barca,quando non ci sono e tra l'altro,le poche volte che sono a bordo non ho mai notato anomalie come interventi del salvavita o altro,anche quando uso stufetta e trapani vari...? Data la mia abissale ignoranza sulla'Elettricità in genere' leggerei volentieri qualche commento dagli Amici esperti del ramo. B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!