sciuipis
Amico del forum
|
Fotovoltaico, alternatore e ripartitore attivo
Ciao.
Ho una domanda semplice da porre a chi ha, come me, installato dei pannelli fotovoltaici. Il mio schema e’ semplice: dal pannello vado al regolatore di carica e da questo al banco batterie servizi.
Il tutto funziona egregiamente, se non che quando c’e’ sole e il motore acceso, l’alternatore “vedendo” una tensione elevata ai poli della batteria a causa della corrente in arrivo dal regolatore dei pannelli, non eroga corrente.
E io preferirei che quando c’e’ il motore acceso la precedenza fosse quella di far ricaricare le batterie dall’alternatore.
Visto che attualmente non ho nessun sistema “intelligente” per tenere separate in fase di ricarica con l’alternatore le batterie (leggi per es. ripartitore 0 volt drop) pensavo di acquistare qualcosa tipo il ripartitore di carica attivo Power Split 12V - 80A della Sterling. Questo ammette in input due alternatori e avendone io uno solo, pensavo di mettere come secondo input l’uscita del regolatore di carica dei pannelli.
Dite che può’ funzionare? Voi come avete risolto il problema, se così’ si puo’ considerare, della ricarica concorrente pannelli - alternatore?
Grazie,
stefano
|
|
20-02-2014 00:57 |
|